“Progetto Concittadino”: arriva la lista di Dino de Simone
Tra i primi nomi emersi nella lista quelli di Andrea Minidio, Barbara Cirivello,Rossana Chiodi, Mauro Rivolta, Natalino Bianchi
Da candidato sconfitto alle primarie, aveva assicurato il pieno appoggio al vincitore, Davide Galimberti.
Dino de Simone ha mantenuto la promessa: da indipendente, creando una lista diversa dal Partito Democratico ma in appoggio del candidato varesino del centro sinistra.
E ora, arrivano anche i primi nomi della lista: quasi tutti parte di quel laboratorio che fece partire la sua candidatura alle primarie, e che ha deciso di diventare un progetto per la città. «Dopo le primarie ci siamo incontrati per fare il punto della situazione, e decidere se concludere la nostra esperienza comune o continuare – spiega de Simone – Ma ci siamo detti tutti che ci avevamo “preso gusto”. Così abbiamo deciso di presentarci, per sostenere il candidato scelto dal centro sinistra che è Davide Galimberti».
Il modello e riferimento per Varese sono: «Le migliori esperienze amministrative del centro sinistra in italia. Ma anche a quelle città europee in cui la sostenibilità ambientale viene a fare parte della città e della cittadinanza – spiage De Simone – E vogliamo fare una campagna non di conferenze ma con qualcosa di diverso, in giro per la città. E poi vorremo fare parlare i giovani, invece di parlarne noi da 50enni».
Tra i primi nomi emersi nella lista, quello di Andrea Minidio, insegnante, musicista, uomo di teatro e di Cortisonici, nonchè volto noto del rugby varesino; Barbara Cirivello, avvocato, mamma, referente varesino del Movimento Consumatori e membro del consiglio della Camera di Commercio; Rossana Chiodi, già presidentessa di Fiab Ciclocittà Varese ma soprattutto volto storico dell’ambientalismo varesino e della mobilità sostenibile in città; Mauro Rivolta, architetto bio-ecologico fondatore dello studio EcoArch, Natalino Bianchi, tecnico Rai, ma soprattutto papà: di tre ragazzi che l’hanno portato a essere uno dei membri più attivi delle associazioni genitori nelle scuole varesine. Con loro anche Francesca Coffano, studentessa di architettura ventenne e anima dei laboratori per le primarie al Twiggy, l’ambientalista storico Giovanni Pinesso.
«I nomi sono destinati però ad aumentare: ma di questo ve ne parleremo volta per volta…» promette De Simone. Intanto, per contattare la nuova lista, i riferimenti sono gli stessi delle primarie: il blog e la pagina di Facebook.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.