Spaccatura in Fratelli d’Italia, Luca Gnocchi se ne va
Presidente del circolo Destra Nuova, ipotetico candidato fino a settimana scorsa, contesta l'accordo. "Non si doveva parlare di posti"

L’accordo con il centrodestra di Cassani e l’indicazione di Martignoni come possibile vicesindaco spaccano Fratelli d’Italia. E ad andarsene è il presidente di uno dei due circoli nati a Gallarate, Gianluca Gnocchi. «L’accordo e il nome di Martignoni sono stati una sorpresa totale per me». Scena quasi shakespeariana: «Ero in partenza per il Portogallo da Malpensa, l’ho scoperto mentre aspettavo il check-in: Martignoni mi aveva portato in aeroporto in taxi e neppure in quel momento mi ha spiegato cosa era successo» dice Gnocchi (nella foto, al centro tra La Russa e Frassinetti), che per un certo periodo è stato indicato come possibile candidato di Fratelli d’Italia, prima candidato sindaco, poi possibile competitor alle primarie del centrodestra annunciate martedì scorso.
La delusione è molta: un addio a Fratelli d’Italia? «Assolutamente sì. Condivido la posizione di Fratelli d’Italia a livello nazionale, La Russa e Meloni rispecchiano le mie idee, poi però bisogna fare i conti con la politica fatta anche di persone sui territori. E certi uomini sul territorio non rispettano la mia linea». Troppa attenzione ai posti? «La mia linea era chiara: avevo sempre detto che non si doveva parlare di accordi e di posti, che era prematuro. Scoprire l’accordo fatto con Cassani, sentire il nome del vicesindaco, mi ha sorpreso. Non mi piace il modo con cui si è arrivati al nome di DBM».
E il circolo Destra Nuova, che fine farà? «Non saprei cosa ne sarà, lo userà Martignoni per i suoi magheggi» risponde caustico Gnocchi. Nel frattempo Fratelli d’Italia rischia di perdere altri elementi: si è già allontanato, ad esempio, l’ex vicesindaco Paolo Caravati, che non condivide la scelta di Cassani. Mentre – paradossalmente – il nome del candidato 33enne che viene dalla Lega ha visto convergere quel pezzo di destra che si era staccata da Fratelli d’Italia, vale a dire i “quarantenni” di Azione Nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.