Fusione Sea-Orio, c’è tempo fino al 31 ottobre

Complici le elezioni in vista, slitta la data per arrivare a definire l'operazione di fusione delle due società degli aeroporti lombardi

Quarto Stato, Sea, Malpensa

Sea e Sacbo prendono tempo sulla fusione delle due società di gestione dei tre aeroporti lombardi: i consigli di amministrazione di SEA e SACBO hanno deciso congiuntamente di prorogare la validità della lettera di intenti, relativa al progetto di integrazione tra le due società, portando la scadenza dal 30 giugno al 31 ottobre 2016.

Il 30 giugno era la data massima formalmente indicata fino ad oggi, anche se il rinvio era già annunciato: «Sulla fusione Sea-Sacbo credo che a questo punto sia tutto rimandato a settembre, dopo l’elezione del nuovo sindaco di Milano» aveva detto due settimane fa il presidente di Sea Pietro Modiano.

L’ipotesi di fusione – più che concreta – resta sul tavolo. Lo stesso Modiano aveva chiarito che i destini di Malpensa, Linate e Orio sono destinati a incrociarsi, ma che i tempi sono nelle mani dei soci: «tra le due società c’è armonia e di fatto anche un’intesa sulla possibile struttura dell’operazione. Ora dipende dai soci, devono trovare i loro equilibri» aveva detto il numero uno di Sea.

Anche perché il tema Sea è entrato direttamente anche nella contesa elettorale per il Comune di Milano, socio di riferimento: già durante la fase delle primarie Giuseppe Sala – poi individuato come candidato del campo del centrosinistra – aveva ipotizzato una cessione di quote di Sea attraverso una Ipo. (lo stesso Sala è in ogni caso favorevole alla fusione: «La fusione la devono fare domani mattina, non fra due anni», ha dichiarato). Poche settimane fa Regione Lombardia, per bocca dell’assessore alle infrastrutture Sorte, ha confermato anche il suo interesse a entrare nella partita, acquisendo quote.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 24 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.