Pescati e ributtati in acqua, pesci morti al porticciolo
Una cinquantina e più esemplari fra pesci gatto e carassio trovati nel pomeriggio nei pressi dell’attracco
Pesci gatto e gardon, alcuni senza testa, tutti comunque morti, che galleggiano e non fanno certo un bel vedere.
Nel pomeriggio di oggi, 17 aprile, oltre una cinquantina di questi pesci di piccola taglia (vedi foto) sono stati trovati nei pressi del porticciolo della piccola e graziosa località sul lago di Varese.
Secondo alcuni dei pescatori presenti si tratta di pesci pescati e ributtati in acqua: un comportamento diffuso fra alcuni pescatori che vogliono evitare la reimmissione in acqua di specie invasive, come appunto il pesce gatto.
Un atteggiamento che, sia pur in buona fede e con finalità di protezione dell’habitat naturale da specie non autoctone, forse andrebbe gestito con un più attento rispetto dei luoghi e del loro decoro.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Si tratta di saprolegnosi non c’è collegamento tra il rilascio e i pesci morti tanto che se avete notato da quando i gardon sono in frega ve ne sono il 90% che sono affetti da questo fungo e molti nelle zone di frega non ce la fanno.. Le teste mozzate son dovute dall elevato stato di decomposizione, in quel lago tengono di tutto e non lasciano nulla purtroppo il lago di Varese è conosciuto ed ha nomina per essere uno dei più bracconati. Non infangate chi rilascia ma chi commette violazioni
Gentile lettore, il fenomeno segnalato è noto.Non si esclude che possa trattarsi di una patologia, ma non è la prima volta che lungo le rive si rinvengono pesci morti e gettati nel lago dopo la cattura.