Il Rotary in campo per le comunità dell’Etiopia
Presentato il progetto “Acqua in Demba Gofa” del Rotary Club Parchi Alto Milanese per portare pozzi e toilette in alcuni villaggi etiopi
Prende il via in quest’anno rotariano presieduto da Vito Garofalo, un prestigioso progetto umanitario: il progetto “Acqua in Demba Gofa” in collaborazione con CVM (Comunità Volontari nel Mondo). Tale iniziativa comporterà l’approvvigionamento idrico di un’area fortemente affetta da crisi idrica nella zona del Gamo Gofa, woreda di Demba Gofa, in Etiopia e servirà una comunità di circa 5000 persone. L’acqua potabile verrà fornita tramite 5 sorgenti il cui punto di emergenza verrà bonificato, valorizzato e canalizzato con struttura cementizia. Si provvederà quindi alla realizzazione di un sistema a distribuzione a gravità che sfruttando la pendenza naturale del terreno farà arrivare l’acqua nelle vicinanze delle abitazioni. Oltre a ciò il progetto prevede la realizzazione di Latrine VIP (Ventilated Improved Pit Latrines) a norma della Organizzazione Mondiale della Sanità con strutture cementizie e fughe per la dispersione dei liquami.
Fondamentale per il successo del programma sarà il coinvolgimento delle comunità locali, tramite l’organizzazione di corsi di training e di promozione delle pratiche di igiene. Verranno inoltre coinvolti gli abitanti che coopereranno con la partecipazione diretta ai lavori, in modo da sostenere il ruolo attivo della comunità. Il programma di formazione consentirà di coinvolgere sin da principio i rappresentanti della comunità locali nelle attività di progetto e nella gestione sostenibile degli interventi realizzati. Numerosi membri della comunità locale saranno preparati come “formatori di comunità” in materia di contenimento, igienizzazione, disposizione e riciclo (compostaggio) dei rifiuti biologici e gestiranno anche i costi dell’erogazione dell’acqua in modo da responsabilizzare i fruitori.
Vito Garofalo, Nicola Giuliano e Gigi Barni (RC Parchi) hanno recentemente visitato alcuni dei villaggi al centro del progetto di cui il nostro club si è fatto promotore. Nella serata del 12 Aprile il Rotary Parchi insieme a Valentina Palumbo e Zelalem Uraga dell’ONG CVM (Comunità Volontari nel Mondo) hanno portato una bellissima testimonianza di questo importante e concreto progetto umanitario, supportata dai sorrisi delle persone e dei bambini ritratti nelle foto dei nostri inviati. Significativa è stata infine la partecipazione attiva del Rotary locale di Addis Abeba-Entoto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.