Cibo visto e raccontato, doppio appuntamento al Museo
Serata da non perdere al Floriano Bodini. Presentazione del libro “Cinema à la carte” e proiezione del corto “Dolcezze Mortali”
Doppio appuntamento questa sera giovedì 21 aprile alle ore 21.00 presso il Museo Civico Floriano Bodini a Gemonio: si terrà la presentazione del libro “Cinema à la carte” di Stefano Giani, edito da Gremese ed la proiezione del corto “Dolcezze Mortali” di Nicoletta Romano.
Ospiti della serata saranno gli autori: Stefano Giani, giornalista del quotidiano “Il Giornale” e
Nicoletta Romano, direttrice di LIVINGisLife e sceneggiatrice, che intervisterà lo scrittore.
Durante la serata verrà inoltre proiettato il cortometraggio in anteprima per la Valcuvia, recentemente proiettato in anteprima assoluta, con grande successo, al MIV di Varese in Sala Giove.
La serata, ad ingresso libero è patrocinata dal comune di Gemonio.
Il libro – Amato, celebrato, dileggiato, processato: il cibo è un argomento onnipresente sul grande schermo, attraverso i generi e le epoche, dall’eros di 9 settimane e mezzo al romanticismo di Lezioni di cioccolato, al feticismo del thriller Feed.
Questo volume è il primo a ripercorrere la storia del binomio cinema-cibo sin dalle origini, citando decine e decine di film di varia provenienza, corredati da molte foto. Altri precedenti saggi sull’argomento si sono dedicati per lo più a un ristretto numero di film o hanno scelto uno stretto taglio filosofico.
Un tema originale, declinato in questo volume sotto profili diversi e con eccezionale ricchezza di spunti critici.
Per capire come si mangia sul grande schermo. E cosa significa “cenare” al cinema.
Film in tutte le salse, insomma. E cinema da gustare.
Cinema à la carte propone un’analisi ad ampio spettro di come si mangia e si è mangiato in celluloide fin dalla nascita della Settima arte. Concepito come un lungo pranzo, che parte dai fratelli Lumière per arrivare ai giorni nostri, il libro illustra per tematiche pellicole antiche e recenti, più o meno famose, in cui il cibo recita da protagonista svolgendo un ruolo preciso e passando di volta in volta a essere espressione di ricchezza o povertà. Sesso, amore o cannibalismo. Vendetta, crudeltà, diplomazia. Adulterazione e purezza.
Dalla fantascienza del pioniere Georges Méliès all’uso che del cibo fecero Chaplin e John Ford, da Babette ai pranzi etnici tanto di moda – tra i quali spiccano quelli della sfida franco-indiana di Amore, cucina e curry.
Stefano Giani racconta con dovizia di particolari e di notazioni i pasti “cinematografici” di ieri e di oggi, tra storia, costume, società e gastronomia. Tanti spunti per capire come si “mangia” un film. E cosa significa cenare al cinema, cioè mangiare “con gli occhi”.
L’EVENTO
Presentazione del libro
“Cinema à la carte” di Stefano Giani, ed. Gremese
Con immagini in video proiezione
e presentazione del corto “Dolcezze mortali” di Nicoletta Romano
Giovedì 21 aprile ore 21.00
Museo Civico Floriano Bodini, via Marsala 11, Gemonio
INGRESSO LIBERO
Ass. Cult. Attivamente segreteria.attivamente@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.