Firmato in prefettura un accordo per la sicurezza sul lavoro
Siglato in prefettura a Varese l'accordo per la sicurezza del lavoro, in particolare edile, tra ATS insubria, Direzione Territoriale del Lavoro, e ente unico per l’edilizia

È stato siglato giovedì 21 aprile, in prefettura a Varese l’accordo per la legalità e la sicurezza del lavoro, in particolare edile, tra ATS insubria, Direzione Territoriale del Lavoro, e Ente Unico per l’Edilizia.
L’accordo rafforza una collaborazione, già esistente da anni tra le singole istituzioni, per la formazione continua. Ma istituisce anche una forma di accordo per l’informazione e l’assistenza ai cantieri, anche grazie alle informazioni. Tra gli accordi c’è anche l’accesso al portale edilizio “Edilconnect“.
«Quello della sicurezza è un tema da alcuni anni fortunatamente all’attenzione delle istituzioni – ha sottolineato il prefetto, Giorgio Zanzi – E in un settore come quello edile, dove si concentrano i principali rischi, il sistema dei controlli è affinato e ci sono parecchi soggetti coinvolti. Questo è un accordo che vuole consolidare la situazione».
A firmarlo, Paola Lattuada dirigente di ATS Insubria, Francesca Mondelli, dirigente DTL, e il presidente dell’Ente Unico per l’Edilizia Alberto Rimoldi, che ha ricordato come «La cassa edile ha visto quasi dimezzarsi il numero dei lavoratori negli ultimi anni: da 9500 a 4600.Un restringimento che fa temere, più che il dimezzamento dei lavoratori, l’uscita dalla legalità di molti addetti». Da qui l’importanza di monitorare più attentamente i cantieri, e favorire la formazione degli addetti del settore, con l’aiuto reciproco delle istituzioni interessate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.