2° Trofeo “Insubria” Kendo Varese
Si è svolta nella giornata di domenica 24 aprile 2016, presso la Palestra Comunale "Don Guido Cagnola" di Gazzada Schianno, la seconda edizione del trofeo "Insubria", organizzato dal Dojo di Kendo JIN SEI KAN di Varese
![2o Trofeo \"Insubria\" Kendo Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/04/caricamento-temporaneo-per-contributo-m2512vqa6g-534150.610x431.jpg)
Si è svolta nella giornata di domenica 24 aprile 2016, presso la Palestra Comunale “Don Guido Cagnola” di Gazzada Schianno, la seconda edizione del trofeo “Insubria”, organizzato dal Dojo di Kendo JIN SEI KAN di Varese.
Il trofeo, individuale e open, ha visto la partecipazione, nell’arco di tutta la giornata, di più di cinquanta Kendoka, suddivisi in due categorie, maschile e femminile, provenienti da diversi Dojo del nord-ovest.
Non avendo un vero limite relativo ai “gradi” applicati nel Kendo, sul tatami si sono visti incontri estremamente eterogenei, con sfidanti esperti e principianti, ma sempre con un altissimo tasso di agonismo e di “spirito guerriero”, senza però dimenticare la vera essenza del Kendo, ovvero la crescita dell’individuo attraverso la pratica.
Dopo una prima fase di gironi ad eliminazione, ben 13 per il settore maschile e 6 per quello femminile, dove da ogni girone usciva solo un contendente, si è svolta, dopo una meritata pausa per rifocillare lo stomaco, la seconda e ultima fase ad eliminazione diretta, nella quale solo i migliori si sono sfidati per raggiungere le agognate finali.
Al termine di questi scontri, nei quali i praticanti hanno mostrato ai presenti la vera essenza del Kendo stesso, sono stati definiti i finalisti.
Di fronte all’intera platea di praticanti e semplice pubblico, in un silenzio surreale, si sono svolte le finali del torneo, che hanno portato la seguente classifica finale:
Maschile:
1o classificato: Lombardo Marco (Kensei Rho)
2o classificato: Baiardi Davide (Circolo Scherma Savona)
3o classificato (pari merito): Galbiati Simone (Zenkenyu Giussano) Katsukara Yuri (Kyumeikai Monza)
Femminile:
1a classificata: Bosetti Chiara (JIN SEI KAN Varese)
2a classificata: Elena Borgonovo (Zenkenyu Giussano)
3a classificata (pari merito): Beretta Chiara (Kenzan Gallarate) Gallesi Arianna (Kyushin Ryu Varese)
Tra tutti i partecipanti al torneo sono stati selezionati due Kendoka che, durante l’evento, meglio hanno rappresentato lo spirito che deve animare il vero guerriero (denominato Fighting spirit)
Maschile:
Piantoni Daniele (JIN SEI KAN Varese)
Femminile:
Palermo Giada (Circolo Scherma Savona)
I vincitori sono stati premiati con medaglie,shinai (la spada di bambù per la pratica del Kendo) e dipinti artistici di Sumi-e.
La lunga e faticosa giornata s’e conclusa con un jigeiko (un combattimento libero senza agonismo, dove sviluppare un Kendo tecnico e pulito) tra tutti i partecipanti, ghiotta occasione per potersi confrontare con scuole diverse e praticanti esperti, e i rituali saluti.
JIN SEI KAN Varese
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.