Gallarate e dintorni aspettano l’arcivescovo
Settimana importante per la comunità cristiana cittadina e dei dintorni: giovedì 5 maggio la visita di Scola. Le parole del prevosto monsignor Valagussa

Una settimana importante per la comunità cristiana di Gallarate: giovedì 5 maggio la Basilica di Santa Maria Assunta ospiterà la visita pastorale dell’arcivescovo Angelo Scola, dalle 21.
Monsignor Ivano Valagussa, prevosto della città e Decano (il decanato raccoglie le parrocchie di diversi Comuni circostanti) è stato intervistato da ChiesaDiMilano, il sito informativo della Diocesi ambrosiana. «Siamo in tutto 36 parrocchie, 12 Comuni e 152 mila abitanti. È un Decanato molto esteso e con urgenze pastorali diverse: Gallarate e Cassano Magnano, per esempio, sono più cittadine, mentre la zona a nord è fatta da piccole parrocchie. Cerchiamo perciò di unire al lavoro delle Comunità pastorali quello delle zone omogenee, anche se non è semplice, per venire incontro a tutte le necessità che si presentano».
Nell’intervista monsignor Valagussa tocca temi di rilevanza sociale, come la crisi economica e l’impegno di carità (si parla anche di Ristoro del Buon Samaritano e Casa di Francesco), l’incidenza dell’immigrazione molto presente in città e dintorni, il rapporto con le comunità musulmane ma anche con gli immigrati di religione cattolica e cristiana. E poi i temi più legati alla realtà ecclesiastica, che nell’ultimo decennio ha vissuto e costruito – a Gallarate e anche in realtà vicine, come Cassano e Samarate – il processo di aggregazione tra parrocchie in nuove Comunità Pastorali.
L’intervista completa si può leggere qui.
La serata di Gallarate – spiega il sito della Chiesa di Milano – sarà seguita in diretta Twitter attraverso l’hashtag #visitascola
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.