Strage di rospi sullo stradone. “Facciamo un sottopasso”
I "corridoi" per gli anfibi sono realtà in diverse località. Una petizione chiede di intervenire anche a Golasecca
Un corridoio ecologico sicuro per i rospi, in una delle zone più pregiate del Paco del Ticino. Lo chiede una petizione su change.org, che spiega l’esistenza del problema in particolare nel superare la “barriera” di viale Europa, lo stradone verso Sesto Calende che aggira il centro storico.
«Ad aprile e maggio in viale Europa a Golasecca i rospi di notte attraversano la strada e sono spesso schiacciati dalle macchine che la percorrono a forte velocità» si legge nella petizione. «Chiediamo all’ente Parco del Ticino di intervenire per realizzare delle barriere e un sottopassaggio»
I sottopassi lungo i “corridoi” ecologici sono un realtà in molte zone d’Italia e d’Europa, là dove infrastrutture come ferrovie, strade e autostrade risultano ostacoli insormontabili o ad alto rischio per animali e anfibi. Per quanto riguarda rane e rospi, la tutela della biodiversità – anche nella nostra provincia – passa anche dall’impegno dei volontari naturalistici che “proteggoni” gli spostamenti degli anfibi (l’abbiamo raccontato di recente qui, ma già nel 2001 qui).
Questo è il link per la petizione
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Speriamo che aderiscano in tanti alla petizione, i corridoi ecologici possono salvare molti animali!