Jacopo Gospel Quaggia vince il premio Riccardo Prina
Il concorso fotografico dedicato alla fotografia è stato assegnato al giovane fotografo milanese. Mensione speciale per Giuseppe Cottini e Filippo Luini
La scelta per la Giuria non è stata semplice ma alla fine, quasi all’unanimità, ha scelto come vincitore del Premio Riccardo Prina l’opera Autobahn di Jacopo Gospel Quaggia, ispirata alla raccolta "Altri libertini" di Pier Vittorio Tondelli.
La premiazione alla Galleria Ghiggini di Varese ha avuto una grandissima partecipazione di pubblico, che ha visto ritrovarsi non solo i famigliari del giornalista a cui è intitolato il premio, ma tanti amici e giovani e meno giovani fotografi.
«Stiamo realizzando quello che era il desiderio di Riccardo – ha spiegato il presidente della Giuria Mario Gervasini – l’apertura del Premio Chiara alla fotografia». Un’atmosfera di festa per ricordarsi che c’è un solo modo per sopravvivere alla morte: cercare bellezza e verità in vita. Chi ha conosciuto Riccardo sa che lui non ha smesso di cercarle, nei suoi studi d’arte prima, nel suo lavoro di critico e giornalista, poi.
«Riccardo era un punto di concentrazione di sentimenti mai banali e mai scontati – ha ricordato Marco Padula del gruppo Amici di Riccardo – il suo gusto per la contraddizione, per le idee diverse dal sentire comune lo rendeva affascinante ed attraente per chiunque lo incontrasse».
Il Premio Amici di Riccardo è andato alla fotografia di Giuseppe Cottini Perdersi, ritrovarsi e riprendersi ispirato al romanzo di Tiziano Scarpa "Venezia è un pesce. Una guida".
Mentre la menzione speciale degli Amici di Piero Chiara all’ironico autoritratto di Filippo Luini ispirato al libro di Georges Perec "Uomo che dorme".
La mostra con le immagini dei finalisti scelti dalla giuria composta da Mauro Gervasini, Rolando Bellini, Rudi Bianchi, Riccardo Blumer, Mario, Chiodetti, Francesca Damiani Prina, Giorgio Falco, è in corso alla Galleria Ghiggini fino al 13 ottobre.
Sabato 12 ottobre alle ore 18,00 è in programma il finissage organizzato dagli Amici di Riccardo, un momento per ritrovarsi, leggere e condividere il ricordo dell’intellettuale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.