ASUMA Brazilian Quartet
Farà tappa, domenica 12 giugno 2016, all’osteria Vecchia Capronno di Angera lo spettacolo degli ASUMA Brazilian Quartet, band torinese che ha scommesso sull’unione della tradizione musicale brasiliana ad un organico più squisitamente jazz.
Una capacità non comune di proporre una musica ricca di umori, implosiva ed esplosiva e fortemente comunicativa che ha permesso al quartet di farsi conoscere in tutta Italia con una schiera fitta di concerti in 10 intensi anni di lavoro.
La band propone alla voce Enzo Antonicelli, dal suono generoso e dal fraseggio insolito, offerto spontaneamente con un espressiva forza narrante.
Al pianoforte il tocco performante di Fabio Gorlier e il suo senso dello spazio, che lo porta a fondere la profonda classicità linguistica alle linee moderne di un jazz creativo di un brasiliano insolito.
Massimiliano Simini alla batteria, eclettico ed effervescente, concentra una decisa intuizione lirica ed una propensione armonica originale che fa da contrappunto alla crepuscolare eleganza del tocco bruno e carezzevole del bassista Alessandro Fassi, ideatore di questo fortunato progetto.
Inizio concerto ore 21.
Federico Macchi