Con il battello Stradivari il lago di Varese è ancora più bello
Primo viaggio inaugurale, questa mattina, per lo Stradivari, il battello che da metà giugno sarà in navigazione sulle acque del lago di Varese
Primo viaggio inaugurale, questa mattina, per lo Stradivari, il battello che da metà giugno sarà in navigazione sulle acque del lago di Varese.
Giornalisti, amministratori e autorità, imbarcati al Lido di Gavirate, hanno potuto godere in anteprima dell’incanto di un viaggio lento sulle acque del lago, a bordo del piccolo natante. Piccolo, ma con una grande responsabilità: diventare lo strumento per il rilancio del lago, non solo per i turisti, ma anche per chi ci abita a pochi passi, forse troppo vicino per accorgersi della meraviglia di questi luoghi.
La tutela, la salute e la valorizzazione del lago sono stati al centro di tutti gli interventi delle autorità presenti, a partire dal sindaco di Bodio Lomnago, Eleonora Paolelli, presente nella duplice veste di amministratore e di presidente dell’Associazione dei comuni rivieraschi, che ha invitato tutti i colleghi ad un’unità di intenti e di volontà per arrivare al comune obiettivo di proteggere e valorizzare il lago.
Sullo Stradivari c’erano anche gli assessori del Comune di Varese Riccardo Santinon e Simone Longhini, don Michele Barban che con Fausto Caravati e Filippo Brusa sta lavorando già da diversi mesi per rilanciare l’Isolino Virginia.
Il responsabili della Navigazione interna, Francesco Zanibelli ha sottolineato che l’investimento notevole per l’acquisto e la gestione dello Stradivari è un segnale forte: “Noi ci crediamo molto e siamo sicuri che sia possibile uno sviluppo del turismo lacuale nel rispetto dell’ambiente”.
Lo Stradivari, che che può portare fino a 50 persone, è stato realizzato e studiato “su misura” per il lago di Varese, con una carena speciale che solleva poca acqua, due motori (da 25 e 75 Kw) per garantire sicurezza anche in caso di forte vento, e con la possibilità di un motore elettrico che sarà installato a breve.
Il varo del battello è stato infine l’occasione per l’inaugurazione del nuovo pontile di Cazzago Brabbia, un’opera che crea un naturale punto di approdo per lo Stradivari dall’altra parte del lago, dove i turisti potranno sostare in un’incantevole area verde, con un il nuovo bar, e partire per una visita al paese e alle sue bellissime ghiacciaie.
Nel viaggio di ritorno lo Stradivari ha imbarcato anche l’attrice Betty Colombo, che a partire da giugno, ogni domenica mattina, accompagnerà i turisti in veste di “guida teatrale”, raccontando le belle storie di uomini e donne di lago che in questi anni ha pazientemente raccolto e che diventano oggi una preziosa testimonianza di una cultura che non deve scomparire e che anzi è un valore aggiunto per rilanciare il turismo sul lago di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.