La Croce di Lampedusa apre un mese di Giugnok
La grande manifestazione di Biumo inizierà domenica 29 maggio e si chiuderà il 3 luglio
Sarà un’edizione molto particola quella annuale di Giugnok, la grande festa all’oratorio di Biumo Superiore, e non solo perché sarà la venticinquesima.
Nella conferenza stampa di presentazione, tenutasi nella mattinata di giovedì 26 maggio a Palazzo Estense, gli organizzatori della manifestazione hanno anticipato quali saranno i temi e i punti forti di quest’anno.
Ad aprire la conferenza è stata l’assessore Maria Ida Piazza: «Riparte Giugnok, un mese di iniziative ed eventi per tutte le età. Ci saranno attività culturali, sportive e per i bambini, grazie all’impegno di tante persone che ogni anno di mettono in gioco. Ringrazio tutto lo staff, anche se quest’anno mancherà un pezzo importante, la signora Ancilla Zotti che è mancata un mese fa lasciandoci un grande dolore. Questa edizione sarà anche in memoria delle persona che hanno fatto la storia di Giugnok».
È toccato invece a Don Stefano Cucchetti snocciolare il programma della manifestazione: «Ringrazio l’amministrazione, facendo la premessa che Giugnok è l’espressione di una comunità cristiana del territorio che spende tante energie per incontrare gente. Il nostro evento vuole essere anche un luogo d’incontro e di messaggi importanti; il tema di quest’anno, “Verso la terra promessa”, riprende la provocazione che Papa Francesco ha scritto nell’enciclica».
«Sottolineo – ha proseguito don Stefano – tre iniziative tra le tante che proponiamo: la prima sarà domenica 29 maggio, quando alle ore 10 ci sarà l’accoglienza della Croce di Lampedusa, cosa che ci onora. La Croce è stata realizzata con i resti dei relitti dei naufragi di Lampedusa per la visita del Papa sull’isola siciliana. Sarà presente in oratorio per tutto il periodo e domenica verrà portata dall’oratorio di Biumo a San Vittore per il Corpus Domini. La seconda sarà il tema famiglia: ogni domenica verrà impegnata con attività per far divertire bambini e genitori assieme, oltre a una serie di 4 incontri con una dottoressa del settore. L’ultimo appuntamento che vorrei sottolineare sarà l’ultimo sabato si festa, il 2 luglio, quando ci sarà l’incontro con Suor Anna Nobili, che si è convertita dopo essere stata una ballerina e ha aperto una scuola di danza e si esibiranno anche i giovani alunni provenienti da Roma con uno spettacolo».
La signora Dianella De Giorgi è stata uno dei punti fermi dell’organizzazione oltre che della cucina: «Cercheremo di fare diventare questa edizione ancora più bella del solito. Ancilla ci ha dettato le ricette per lo stand gastronomico. Saremo aperti tutte le sere da martedì a domenica per i primi 15 giorni poi, con l’oratorio estivo, apriremo da giovedì a domenica».
Ha concluso la presentazione il direttore di Giugnok, Fulvio Guidali: «Ognuno dà il suo piccolo grande contributo con gioia perché cerchiamo anche noi di divertirci, nonostante la stanchezza».
Anche quest’anno Giugnok sarà social, con il sito www.giugnok.it (dove troverete il programma dettagliato della manifestazione) come base, ma anche Instagram, Twitter, Facebook e Youtube.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.