Due iniziative a tutela della salute del bambino
L'assessorato ai servizi sociali propone un corso di primo intervento pediatrico e visite gratuite per la prevenzione dell'ambliopia
Nell’ambito dei Servizi Sociali, l’assessorato di Cairate propone un percorso dedicato alla salute e al benessere, con particolare riferimento ai bambini e agli anziani.
Due sono le iniziative in programma che si svolgeranno i primi di ottobre e promosse dall’Assessore ai Servizi Sociali Daniele Minelli
La prima riguarda un corso di primo soccorso pediatrico.
Lo scopo del corso è quello di fornire istruzioni pratiche per intervenire in modo efficace sul bambino al verificarsi di problemi come ad esempio le manovre di disintrusione nel caso di soffocamenti da corpi estranei.
Lo scopo del corso è quello di fornire istruzioni pratiche per intervenire in modo efficace sul bambino al verificarsi di problemi come ad esempio le manovre di disintrusione nel caso di soffocamenti da corpi estranei.
Il Corso si terrà sabato 12 Ottobre 2013 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso l’Area Feste di via Garibaldi.
Per garantire le migliori condizioni di apprendimento, il corso é riservato ad un numero limitato di partecipanti (40 posti). Il costo a persona è di € 10,00.
Per iscriversi basta compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Segreteria del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30.
Si tratterà di:
arresti respiratori
folgorazioni
piccole ferite
ustioni
avvelenamenti
emorragie
fratture
epilessia
febbre/convulsioni
piccoli malori
traumi cranici
colpi di sole
punture di insetto
morsi di animali
La seconda iniziativa riguarda la prevenzione dell’ambliopia o occhio pigro
L’Amministrazione Comunale, grazie ad un accordo con la Fondazione Raimondi di Gorla Minore, organizza un programma di controllo precoce della vista rivolto ai bambini di età compresa tra i 10 e i 36 mesi.
Sarà possobile sottoporre il bambino ad una visita gratuita per diagnosticare i principali difetti della vista, in particolare l’ambliopia, nota anche come “occhio pigro”:
L’ambliopia non da segnali di per sè, perchè generalmente l’occhio sano sopperisce perfettamente alle carenze di quello malato; per questo motivo i genitori difficilmente riescono ad accorgersene.
La diagnosi precoce di questa patologia, che colpisce il 2% dei bambini, consente una completa guarigione con il semplice uso di occhiali.
I controlli avranno luogo sabato 5 Ottobre 2013 presso la Fondazione Raimondi Francesco a Gorla Minore in via Volta n. 1 previa prenotazione telefonica alla segreteria organizzativa dell’Associazione (tel. 0331.601133).
La prenotazione potrà essere effettuata entro e non oltre mercoledì 2 Ottobre 2013; la segreteria organizzativa sarà attiva da lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
L’adesione al controllo non è obbligatoria, ma vivamente raccomandata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gianmarco_beraldo su Pronto soccorso da bollino nero all'ospedale di Tradate. A Varese è attiva la risposta rapida domiciliare
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.