Le elementari dei Ronchi sul podio di ViviLab
Il progetto su risparmio energetico e uso delle risorse premiato nel concorso Vivigas-Aemme
Prestigioso riconoscimento per gli alunni della classe quarta A della scuola primaria dei Ronchi “Leonardo Da Vinci” dell’Istituto Comprensivo “Dante” di Gallarate, che si sono aggiudicati il secondo premio della quinta edizione di Vivilab.
La notizia è giunta tra i banchi qualche giorno fa, tra l’orgoglio, la soddisfazione, e anche un pizzico di commozione, delle maestre referenti del progetto – Gabriella Dal Zotto e Alessia Schiavini – che hanno visto ripagato l’impegno profuso dai loro giovanissimi allievi nella partecipazione al progetto.
Vivilab è promosso da Vivigas e Aemme Linea Energie con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi degli istituti primari e secondari di primo grado i temi dell’energia e dell’eco-sostenibilità. Un progetto che è stato accolto con grande entusiasmo dalle maestre della quarta A dei Ronchi e dagli stessi studenti che si sono lasciati coinvolgere nel progetto divenendone parte attiva attraverso la realizzazione di disegni, cartelloni, esperimenti e laboratori che, nel dare largo spazio alla creatività, hanno permesso ai piccoli studenti, affiancati da un’esperta di Vivilab, di sbizzarrirsi nel raccontare il loro modo di pensare all’energia e di viverla nel quotidiano, approfondendo al tempo stesso gli aspetti pratici dell’importanza del risparmio energetico e dell’uso consapevole delle risorse nell’ottica degli eventuali impatti ambientali che ne possono derivare.
Gli studenti della IV A dei Ronchi di Gallarate si sono aggiudicati un buono da settecento euro da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico.
La premiazione ufficiale della classe vincitrice avverrà mercoledì 8 giugno alle ore 11.00 all’interno della scuola “L. da Vinci”, alla presenza, tra gli altri, delle maestre, dei genitori degli alunni della classe IV A e, naturalmente, del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Dante di Gallarate, Daniele Chiffi, che non ha voluto mancare all’importante appuntamento. A premiare i ragazzi saranno i responsabili del progetto Vivilab che presenzieranno di persona alla cerimonia e al piccolo rinfresco organizzato per l’occasione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.