Alla casa della memoria una mostra in omaggio della Costituzione
L’obiettivo della mostra è quindi quello di riportare all’attenzione di tutti la Costituzione della Repubblica italiana
Per festeggiare la nascita della Repubblica, quest’anno il Comune rende omaggio alla Costituzione anche tramite una mostra dedicata ai suoi dodici principi fondamentali, con pannelli installati nei giardini limitrofi alla Casa della Memoria (lato via De Castillia) e sempre visibili da oggi sino a fine luglio.
I dodici pannelli permettono di riscoprire, in maniera semplice e intuitiva, i capisaldi costituzionali, sia in forma scritta sia sotto forma di illustrazione grafica, così che possano essere letti, osservati e compresi anche dai più piccoli.
Il progetto è stato realizzato da due architetti, Lorenzo Gaetani ed Enrico Delitala, in cui la grafica incontra la pubblica utilità, rifacendosi alla scuola di Giovanni Anceschi.
L’obiettivo della mostra è quindi quello di riportare all’attenzione di tutti la Costituzione della Repubblica italiana, anche attraverso la sua trasfigurazione in illustrazioni. In questo modo tutti, adulti e bambini, possono associare al testo dei dodici principi fondamentali immagini, colori, sensazioni ed emozioni. Le illustrazioni non sostituiscono il testo ma lo completano, con la stessa precisione, cura e ricchezza di sfumature con cui è stato scritto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.