Torna il sole per le premiazioni della storica “Sei Giorni di Varese”
E' andato a un varesino la quinta edizione della rievocazione della storica manifestazione che la Città Giardino ospitò nel 1951
![Sei giorni di moto storiche: il finale a Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/06/sei-giorni-di-moto-storiche-il-finale-a-varese-543132.610x431.jpg)
E’ andato a un varesino la quinta edizione della rievocazione della “Sei giorni internazionale di Varese”, manifestazione che la Città Giardino ospitò nel 1951 e che gli appassionati ora ricordano ogni anno, grazie alla Vams, il Club Auto e Moto Storiche di Varese.
Olindo Zamperoni, del Club auto e moto storiche di Varese, ha guidato la classifica e si aggiudicato il primio posto. Al secondo posto, Tony Sinatra del motoclub di Rho, al terzo invece Vittorio Arnaboldi del motoclub di Como.
![Sei giorni di moto storiche: il finale a Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/06/sei-giorni-di-moto-storiche-il-finale-a-varese-543129.610x431.jpg)
Una rievocazione durata un giorno: con partenza di buon mattino (e tempo brutto) in Corso Matteotti, la corsa ha toccato Valganna, Valceresio, Valcuvia, Valtravaglia, Ispra, Gavirate, e una conclusione con premiazioni in piazza Podestà a Varese, approfittando di uno spiraglio di sole che sembrava essersi palesato apposta per le premiazioni.
Durante il tragitto i motociclisti hanno dovuto superare prove d’abilità e regolarità, per da superare per stilare una classifica rapportata all’anno delle moto.
Testimonial speciale delle premiazioni è stato Giuseppe Cau, 88 anni, che fu il vincitore nel 1951 a Varese della gara che oggi viene revocata: allora durava sei giorni e si articolava dal biellese al comasco con epicentro l’ippodromo delle Bettole. I racconti di quelle gare sono stati ascoltati proprio dalla bocca del pimpantissimo ex campione, “intervistato” da Angelo De Giorgi presidente del club Vams.
![Sei giorni di moto storiche: il finale a Varese](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/06/sei-giorni-di-moto-storiche-il-finale-a-varese-543130.610x431.jpg)
Proprio quest’anno, in occasione dei 70 anni della Vespa, Cau ha avuto l’onore di vedere prodotte 99 “Vespa super Cau“, modello speciale che ha ricordato le sue imprese.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.