Affluenza: alle 12 ha votato il 17,45% degli aventi diritto
A Varese città il dato si attesta attorno al 17%, stessa percentuale a Gallarate. I più ligi a Duno, Brebbia e Vergiate. Tra i più lenti Cadegliano Viconago e Comerio
Urne aperte da questa mattina alle 7 in tutt’Italia dove si rinnovano 1342 amministrazioni locali, di cui 25 capoluoghi di provincia, 7 di regione, per un totale di 13.301.765 di italiani chiamati alle urne, oltre il 25% del totale degli iscritti alle liste elettorali nazionali.
A mezzogiorno, l’affluenza a livello nazionale era del 20,96% ( provvisoria dato che manca più della metà dei comuni al voto)
In Lombardia il dato è abbastanza in linea con il 20% mentre la provincia di Varese si ferma al 17,45 (Milano 18,98).
Sul territorio, la palma dei più ligi spetta al piccolissimo comune di Duno dove ha già votato il 30%.
Seguono Leggiuno con il 22,93%, Brebbia con il 21,15, Vergiate con il 20,41%, Clivio con il 20,87, Brebbia con il 21,15 e Brezzo di Bedero con il 21.20
Tra i centri maggiori, Varese aveva votato il 17,48, a Gallarate il 16,27% degli aventi diritto, a Busto Arsizio il 16,71%.
Tra i più lenti, o distratti, segnaliamo Cadegliano Viconago dove si è espresso il 12,62% degli aventi diritto, Cittiglio con il 15,83%, Comerio con il 14,91 e con il 15,61%.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.