Galimberti: “Noi bloccheremo il parcheggio alla Prima Cappella, gli altri no”
Il candidato sindaco del centrosinistra ha mostrato la delibera con cui revocherà tutti gli atti relativi all'opera
La quarta delibera pronta alla discussione in caso di vittoria di Davide Galimberti riguarda la revoca di tutte le procedure relative al parcheggio della Prima Cappella. Un tema sul quale il centrosinistra ha rimarcato in più occasioni il no compatto di tutta la coalizione contro il progetto che questa mattina Davide Galimberti ha bollato come “Un costo spropositato” e “Un’opera che non risolve il problema dell’accessibilità al Sacro Monte e che non è condivisa dai varesini”.
Dal gazebo dei volontari di Galimberti alla Brunella, il candidato sindaco ha mostrato il documento pronto per la discussione in giunta, il quarto in questi giorni, anche per dare l’idea di essere pronti ad agire dopo il voto del 19 giugno.
Galimberti ha ricordato che lo stop al parcheggio della Prima Cappella rientra nel suo programma e ha indicato che intende intraprendere tutt’altro percorso per favorire l’accesso e la valorizzazione del Sacro Monte, anche alla luce del fatto che il Tar ha rigettato il ricorso dell’impresa contro l’interdittiva antimafia della prefettura di Milano.
Galimberti ha detto che intende confrontarsi insieme agli abitanti del borgo e chiamare, una volta eletto sindaco, anche le persone che si sono opposte in questi anni al parcheggio. Galimberti ha citato tra questi Andrea Badoglio che a sua volta ha corso alle elezioni di Varese durante questa tornata.
In generale, il candidato sindaco del centrosinistra individua nella questione parcheggio alla Prima Cappella una delle differenze maggiori rispetto al centrodestra: “Lo stesso presidente Maroni ha di recente ribadito che questo parcheggio lo faranno. Noi invece a differenza dell’altro candidato sindaco siamo per la revoca della realizzazione di quest’opera. Oltre a questo ricordo che abbiamo chiesto un finanziamento al Cipe per intervenire sulla promozione del borgo con l’illuminazione delle cappelle, il miglioramento dell’accessibilità con il potenziamento dei mezzi pubblici e un parcheggio che soddisfi le richieste in prossimità della funicolare”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.