L’estate non è solo oratorio, aprono i centri estivi del Comune
L'amministrazione ha predisposto due strutture scolastiche per attività ludiche destinate ai bambini delle elementari delle scuole don Milani e a quelli in età prescolare alla materna di via Cavour
L’estate dei più piccoli non è fatta solo di oratori. Certamente svolgono una parte importante nell’impiego del tempo libero di migliaia di bambini e ragazzi ma quest’anno il Comune di Legnano ha voluto dare una mano importante con due centri estivi allestiti nelle scuole.
Ha aperto i battenti questa mattina, 20 giugno 2016, il primo dei due Centri Ricreativi Estivi organizzati dall’Amministrazione comunale di Legnano. Le attività sono iniziate presso la scuola primaria “Don Milani” di via Bissolati 15 ed accoglie minori frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado fino a 12 anni di età. Questo Centro rimarrà aperto fino 29 luglio 2016 e dal 25 agosto al 7 settembre 2016.
Il Centro riservato ai minori frequentanti la scuola dell’infanzia avrà invece sede presso la Scuola dell’Infanzia situata in via Cavour 7, dal 1° luglio al 29 luglio 2016 e dal 25 agosto al 31 agosto .
L’andamento delle iscrizioni è positivo. Al Centro Don Milani risultano iscritti 105 bambini al primo turno e 51 al secondo turno. Al Centro di via Cavour sono 100 i bambini iscritti al primo turno e 33 al secondo.
“Alla ricerca dei diritti perduti nello spazio infinito e oltre…” è il tema che verrà sviluppato durante l’estate dall’equipe educativa della cooperativa Stripes di Rho, che gestirà entrambi i centri ricreativi diurni.
L’equipe educativa del Centro Ricreativo Estivo proporrà alle bambine e ai bambini un viaggio alla riscoperta dei diritti propri e altrui, nel rispetto delle proprie caratteristiche individuali, che rendono ognuno di loro speciale e unico.
Le attività proposte avranno l’obiettivo di far sperimentare l’incontro con l’altro, diverso da sé, come una risorsa, viaggiando metaforicamente nello spazio infinito, alla ricerca perché no di altre culture e forme di vita. Ogni settimana avrà come protagonisti alcuni dei diritti fondamentali dei bambini e delle bambini, a partire dal diritto al gioco, all’amicizia, al divertimento e allo stare bene insieme.
La Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il Decalogo dei Diritti Naturali di bimbi e bimbe saranno le nostre guide verso la scoperta dei diritti perduti, spesso dimenticati, così da poter dare loro nuova linfa e nuova visibilità al mondo e a chissà quanti e tanti altri mondi che incontreranno nel viaggio di scoperta.
Ogni settimana verranno quindi proposte attività ludico-ricreative, nonché gite ed esperienze sul territorio, mirate all’età degli iscritti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.