Pronta la scultura dei Mondiali di canottaggio

L'opera di Pietro Scampini ricorda quella realizzata per i Mondiali di ciclismo e sarà posizionata domani in piazza Montegrappa, poi troverà casa alla Schiranna a ricordo dell'evento remiero

Manca l’ultimo strato di vernice e poi sarà pronta per essere esposta in piazza Montegrappa a partire da domani, martedì, l’opera di Pietro Scampini dedicata ai Mondiali di canottaggio Master che si svolgeranno alla Schiranna dal 5 all’8 settembre prossimi. Scampini, 63 anni, è lo stesso autore della scultura dedicata ai Mondiali di ciclismo del 2008: "E’ senza dubbio l’opera artistica più fotografata di Varese – ci racconta mentre attende che la sua creatura esca dalla verniciatura della ditta Altafini  di Sumirago – sono felice di aver prestato, nuovamente, la mia opera alla città. E’ il mio modo di lasciare il segno". Scampini è modesto ma le sue opere hanno girato il mondo in 40 mostre e presto (novembre, ndr) sarà alla Galleria Ghiggini con una mostra dedicata all’arte industriale varesina.

Scampini non è uomo di sport ma da sempre gli è vicino e grande successo ha avuto la mostra, sempre in occasione dei mondiali di ciclismo che raccoglieva 25 calchi di mani di campioni olimpici visitata da 18 mila persone durante i giorni iridati. Scampini ha frequentato l’accademia di pittura di Brera ma come scultore é autodidatta. Vive e lavora a a Castronno dove è molto conosciuto. L’artista ha potuto contare sull’aiuto di Livio e Matteo Altafini della Lino Altafini srl che hanno messo a disposizione lo spazio per la realizzazione dell’opera in ferro con la tecnica dell’ossitaglio e Roberto Daverio che ha curato la progettazione. Dopo un breve periodo di esposizione in piazza l’opera troverà il suo posto fisso alla Schiranna, a ricordo dell’evento remiero.

Tutte le notizie sui Mondiali

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.