Cattaneo: “Le Regioni fondamentali per il futuro dell’Europa”
Il Presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo ha incontrato il Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans: “Senza il coinvolgimento delle regioni e dei territori non c’è futuro per l’Europa”
«Il dato della Brexit dimostra che il grado di sfiducia nei confronti dell’Unione Europea è maggiore nelle zone rurali e nei territori periferici. Bisogna ripartire da lì in una logica di vera governance multilivello». Commenta così il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative regionali d’Europa Raffaele Cattaneo, prendendo parte questo pomeriggio a Bruxelles all’incontro della Conferenza dei Presidenti del Comitato delle Regioni con il Vice Presidente della Commissione europea Frans Timmermans sui temi del Programma di lavoro 2017 della Commissione europea.
«Senza il coinvolgimento delle regioni e dei territori, anche i più periferici -continua Cattaneo- non c’è futuro per l’Europa. Nella formazione e applicazione delle politiche europee, il principio di sussidiarietà non deve essere inteso come una procedura formale, ma come principio di protagonismo attivo delle Regioni, delle loro Assemblee legislative e delle autorità locali. Dobbiamo scommettere con convinzione sulla capacità delle Regioni e delle autorità locali per quanto riguarda le politiche di coesione e l’utilizzo dei fondi europei, garantendo maggiore flessibilità e territorialità nella loro gestione. Dobbiamo includere i territori nelle politiche europee, non escluderli! Tutte le emergenze odierne come ad esempio quella dei migranti rendono evidente che senza il coinvolgimento della periferia dell’Europa, non riusciremo ad affrontare le sfide politiche più importanti».
L’appuntamento è stato pensato quale momento di confronto tra la Commissione europea, il Comitato delle Regioni e le varie associazioni rappresentative del regionalismo europeo, di cui la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee fa parte. Un’occasione per discutere delle politiche europee e delle priorità legislative comunitarie di maggiore interesse per i territori regionali europei, partendo anche da una riflessione sul recente referendum inglese e la Brexit.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.