“Puzze” nell’aria, il sindaco convoca un’assemblea di quartiere

Gli episodi si ripetono da anni, ciclicamente, a volte travalicano anche i confini comunali. "Siamo stanchi, serve una soluzione"

Cassano Magnago rione Sud

Da dove vengono gli odori nauseabondi che ammorbano l’aria soprattutto la sera? Qualche settimana fa l’odore acre aveva messo in allarme tutta la zona tra Gallarate, Busto, la Valle Olona, fino a Legnano. Ma a Cassano Magnago il tema è sentito da tempo, perché gli episodi non sono rari: per questo il Comune ha convocato una specifica assemblea pubblica, per martedì 5 luglio “per discutere dell’annoso problema degli odori molesti nel quartiere e proporre soluzioni”.

«La cittadinana è stanca e stanco sono pure io: bisogna arrivare ad una soluzione», dice il sindaco Nicola Poliseno, che ha deciso di convocare l’assemblea sapendo che le “puzze” sono riconducibili a «svariate problematiche» dal «centro del compost verso Gallarate, dove state svolte verifiche» alle attività agricole di concimazione chimica, alle attività industriali.

Ed è in particolare su quest’ultimo comparto che Poliseno vuole mantenere alta la guardia: «Molte segnalazioni arrivano dalle zona di via Foscolo, Confalonieri, Ada Negri e tutto il quartiere confinante con le zone industriali di Fagnano e uno spicchio di Cairate. Abbiamo attivato Arpa, ma abbiamo ritenuto in questa fase che sia necessario anche dialogare anche con quel quartiere, per arrivare a creare un quadro completo delle segnalazioni».

Il problema è annoso, ma – tiene sostanzialmente a sottolineare il sindaco – non ci si può accontentare di prendere atto del fenomeno che ricompare ciclicamente: «La cittadinanza è stanca e stanco sono pure io: bisogna arrivare ad una soluzione. Non sappiamo quale sia l’origine: io sono certo che si tratti in particolare di aziende e temo che le puzze possano essere legate a sostanze inquinanti. Se lo sono (e va confermato), qualcuno deve fermarli. Inviteremo anche gli atri due Comuni, con cui abbiamo ottimi rapporti, oltre a Arpa e Asl».

L’appuntamento è martedì 5 luglio, alle 20.30, presso la Sede dell’AFPD via Foscolo 19B

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 30 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.