Il liceo Crespi lancia la festa del baratto

Prima edizione il 12 luglio per l'iniziativa organizzata con il sito coseinutili.it. L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti e non solo loro, ad iniziare questa pratica che ridà vita agli oggetti

baratto liceo crespi

Dalla collaborazione tra i Liceo Crespi e il sito www.coseinutili.it nasce il primo swap party dell’istituto bustocco. Il 12 luglio, dalle ore 10 alle ore 13, si terrà, presso il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio diretto dalla preside Cristina Boracchi, la prima festa del baratto organizzata dall’associazione Cose (in)utili e patrocinata dal Comune di Busto. A lanciare l’iniziativa è Brigida Bonghi, docente di scienze umane.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far diventare l’esperienza del baratto un progetto educativo dell’importante liceo bustocco. Si tratta di coinvolgere gli studenti e i cittadini in un esperienza di baratto e di economia di solidarietà già attuato quotidianamente da ormai migliaia di persone in Italia. In questo modo, infatti, è possibile rimettere in circolo tutto ciò che non viene utilizzato ma che è però ancora funzionale (abbigliamento, libri, oggetti, cibo, etc.), non utilizzando denaro, ma barattando con altri oggetti di pari valore.

In questa occasione saranno presenti le barter più attive sul territorio della provincia di Varese, che raccoglieranno gli oggetti, li valuteranno, porteranno a termine gli scambi già concordati sul sito cui fa riferimento l’associazione: www.coseinutili.it. Per partecipare all’evento, occorre inviare la propria adesione all’indirizzo: barattoalcrespi@gmail.com.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.