Amicizia, lavoro e solidarietà: è l’agosto del Pime

Circa un centinaio di ragazzi e ragazze provenienti da Busto e dal resto d'Italia partecipano alla raccolta di ciò che i bustocchi stanno per buttare; lo rivendono al mercatino che si tiene ogni pomeriggio e raccolgono soldi per le missioni

Un grande edificio in via Lega Lombarda ospita il Pontificio Istituto Missione Estere di Busto Arsizio, diretto da fratel Mario Fardin. Qui ogni anno da 30 anni, negli ultimi dieci giorni di agosto, circa un centinaio di ragazzi di Bustio Arsizio e dintorni si ritrovano per un campo "Incontro-Lavoro". Raccolgono, casa per casa, mobili e oggetti di vario genere dei quali i bustocchi vogliono disfarsi, li portano nella sede dove ogni pomeriggio è aperto un mercatino molto affollato. Fino a poco tempo fa era l’unico in Italia ma da qualche anno ne è sorto uno simile a Catania. Chi partecipa a questo campo viene da diverse parti d’Italia, ha un’età tra i 16 e i 30 anni ed è animato da un puro spirito di servizio per gli altri, senza avere nulla in cambio se non la possibilità di stringere amicizie che qui sono la cosa più preziosa.

Galleria fotografica

Lavoro e incontro al Pime 4 di 9

Andrea Cozzi (a sin. nella foto) ha 26 anni e da cinque partecipa regolarmente al campo: «Quando vieni qui la prima volta poi ci ritorni racconta mentre si mettono a punto gli ultimi preparativi – è un’esperienza unica che ti permette di aiutare e fare qualcosa per te stesso». Andrea è laureato in economia, sta cercando un nuovo impiego ma non ha voluto mancare, anche quest’anno: «Il Pime è ormai un punto fermo, partecipo anche durante l’anno perchè le attività non si fermano a questi dieci giorni – racconta mentre tutto intorno l’attività è frenetica – in questa struttura ci vivono anche alcuni seminaristi». Ogni anno c’è sempe più partecipazione: «Al mercatino arrivano gli stranieri che non possono permettersi l’acquisto di mobili nuovi, giovani coppie che devono completare l’arredamento, antiquari in cerca di affari, rigattieri». Grazie alla vendita di questi oggetti si raccolgono circa 50 mila euro che vengono destinati a tre progetti di solidarietà, due all’estero e uno in Italia. 

Quest’anno il Pime ha organizzato anche una serie di appuntamenti sul territorio per farconoscere le proprie attività. Tra tutti, spicca l’appuntamento di giovedì 29 agosto, inserito all’interno di “Ba Estate” denominato “1440 minuti” alle ore 21.00 in piazza San Giovanni. Per l’occasione, l’affiatato e giovane team del Pime, coinvolgerà la cittadinanza con un particolare “tour nel tempo”, facendo rivivere, sotto nuovi occhi, i vari momenti della giornata a tutti coloro che vorranno partecipare. Altri momenti aperti alla cittadinanza sono in programma venerdì 23 agosto con la proiezione del film “È già ieri”, nella sede del Pime, alle 21. Poi, martedì 27 agosto, sempre alle 21.00, il Centro Giovanile Stoà di via Gaeta ospiterà i giovani del Pime per la Santa Messa mentre venerdì 30 agosto parte la veglia itinerante da via Arconante (angolo via Gramsci) a Busto Garolfo, alle 21.30. Come tradizione il Campo si chiude con una grande festa, per quest’anno in calendario il 31 agosto, sabato: in programma la Messa delle 18.00, la cena aperta a tutti con grigliata delle 19.15 e la festa finale, dalle 21.00, con uno spettacolo organizzato dai partecipanti alla dieci giorni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavoro e incontro al Pime 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.