I residenti anti puzze: “Siamo pronti a discutere attorno a un tavolo”

Alcune precisazioni del gruppo di cittadini che in più di 10 anni ha raccolto oltre 100 firme per sensibilizzare il problema delle emissioni intorno a viale Ticino

Puzze in viale Ticino, i residenti si lamentano

Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata da un gruppo di residenti di Gavirate che da anni segnala il problema delle puzze intorno alla zona di viale Ticino.
I residenti accolgono positivamente l’ipotesi di riunire diversi attori legati al problema percepito, come proposto dall’ultimo articolo pubblicato da Varesenews relativo all’intervento dell’associazione “Amici della Terra”.

Abbiamo letto con piacere su Varesenews che associazioni, cittadini e consiglieri comunali si stanno interessando al problema dell’inquinamento atmosferico.

Ciò vuol dire che questo annoso problema può avere una opportunità per individuare le fonti delle “puzze” che però non forniscono dati sull’entità dell’inquinamento.

Vorremmo inoltre fare una precisazione, per correttezza nei confronti dei 104 firmatari 2004-2014 che vorremmo non vengano dimenticati picchè in un articolo si parla di inquinamento che partirebbe dal giugno 2014 mentre il problema è stato segnalato alle autorità comunali sin dal 2004 come risulta dalle ampie documentazioni in nostro possesso tutte protocollate.

Tali documenti potrebbero servire per fare chiarezza in occasione di una tavola rotonda che noi abbiamo già richiesta sin dal dicembre 2015. Vogliamo sottolineare che dal 2014 l’area interessata all’inquinamento si è notevolmente allargata mentre prima era limitata alla zona basso viale Ticino e ponte di Bardello.

È nelle nostre speranze che finalmente si faccia chiarezza per trovare una soluzione certa e affidabile. Insediamenti che creano inquinamenti per legge non possono essere dislocati in zone abitative o se preesistenti non si dovevano dare concessioni edilizie abitative.

Il gruppo di residenti di viale Ticino

di
Pubblicato il 22 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.