Terzo oro azzurro: Campriani nella carabina

L'azzurro, già campione nei 50 metri a Londra, supera l'ucraino Kulish e conquista una grande vittoria

niccolò campriani olimpiadi carabina

Si muove ancora con il metallo più pregiato il medagliere dell’Italia, e lo fa con la disciplina del tiro a segno. A vincere la medaglia d’oro è il toscano Niccolò Campriani, 28enne di Sesto Fiorentino, che ha vinto con autorità la gara della carabina 10 metri.

Campriani, già oro (50 metri) e argento (10 metri) a Londra quattro anni fa, ha vinto la finale superando l’ucraino Kulish. Formula tremenda quella adottata in questo sport, dove a ogni serie di tiri l’ultimo in classifica lascia la competizione. L’azzurro però ha interpretato al meglio la gara (era entrato in finale con il nuovo record olimpico), è prima entrato nel gruppo di testa e poi ha piazzato una serie di colpi ben oltre il 10 per issarsi al primo posto.

Gli spareggi sono stati fatali al campione indiano Bindra, quarto e successivamente al russo Maslennikov, superato ed eliminato da Kulish alla penultima tornata. Poi, con le ultime due cartucce, Campriani ha dato un’ulteriore prova di forza allungando definitivamente sull’ucraino: 206,1 per l’azzurro, 204,6 per il rivale.

Con l’oro di Campriani l’Italia arriva a quota otto medaglie: tre i successi (Basile, Garozzo e il tiratore fiorentino), tre gli argenti e due i bronzi. Almeno per il momento.

SPECIALE RIO 2016Le Olimpiadi di VareseNews

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 08 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.