33 anni fa la strage della stazione di Bologna
Era il 2 agosto 1980: nell'attentato morirono 85 persone. Il ministro Del Rio alle celebrazioni: «I risarcimenti alle famiglie nel prossimo decreto sicurezza»
A Bologna e in tutta Italia è il giorno del ricordo. Il 2 agosto 1980 alle 10:25 nell’affollata sala d’aspetto della stazione di Bologna esplode un un ordigno a tempo, contenuto in una valigia abbandonata. Crolla l’ala ovest dell’edificio: 85 morti e 200 feriti.
Le celebrazioni sono iniziate di prima mattina in città. La prima tappa è in Comune, con l’incontro privato tra le istituzioni e i familiari delle vittime. Seguono i discorsi delle autorità nella sala del consiglio: a Bologna ci sono il ministro Graziano Delrio e la presidente della Camera Laura Boldrini. Segue il corteo verso la stazione: in testa, come sempre, lo striscione «Bologna non dimentica».
«Dopo 33 anni è possibile arrivare alla verità – dichiara Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione familiari – perché tanti dettagli adesso sono accessibili». Il ministro Del Rio ha intanto preso l’impegno di «inserire il provvedimento per i risarcimento ai familiari nel prossimo decreto sicurezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.