Il Papa a Rio: “Gesù ci chiede di giocare nella sua squadra”
Sono più di due milioni i giovani pellegrini che hanno partecipato alla veglia con il Pontefice. Nella sua riflessione molte metafore dedicate al calcio
Una nuova giornata di entusiasmo e preghiera a Rio de Janeiro dove contiuano gli eventi della Giornata Mondiale della Gioventù. Papa Francesco è stato accolto ieri con cori da stadio da più di due milioni di giovani fedeli. Il papa nella riflessione alla veglia a Copacabana ha fatto leva sul calcio che «qui in Brasile, come in altri Paesi, è una passione nazionale. Gesù – ha detto – ci chiede di seguirlo per tutta la vita, ci chiede di essere suoi discepoli, di giocare nella sua squadra. Ma quando un giocatore viene convocato – ha sottolineato – deve allenarsi, e allenarsi molto e così è nella nostra vita di discepoli del Signore. Gesù ci offre qualcosa di superiore della Coppa del Mondo. Ci offre la possibilità di una vita feconda e felice e ci offre anche un futuro con Lui che non avrà fine, la vita eterna. Ci chiede però di allenarci per essere in forma, per affrontare senza paura tutte le situazioni della vita, testimoniando la nostra fede. E questo attraverso il dialogo con Lui: la preghiera, che è il colloquio quotidiano con Dio che sempre ci ascolta, i Sacramenti, che fanno crescere in noi la sua presenza e ci conformano a Cristo, l’amore fraterno, il saper ascoltare, il comprendere, il perdonare, l’accogliere, l’aiutare gli altri, ogni persona, senza escludere, senza emarginare. Cari giovani – ha concluso il Papa rivolto a quella moltitudine immensa – siate veri atleti di Cristo».
Dopo aver lasciato il palco della Gmg di Copacabana, Papa Francesco ha inviato un tweet agli ormai 8 milioni di follower dell’account "@Pontifex":
Non possiamo restare chiusi nella parrocchia, nelle nostre comunità, quando tante persone sono in attesa del Vangelo! #Rio2013 #JMJ
— Papa Francesco (@Pontifex_it) July 28, 2013
La diretta Twitter della Gmg 2013:
Tweets di @gmg_it
Leggi tutti gli articoli sulla Giornata mondiale della gioventù
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.