Avramovic ed Eyenga illuminano la serata della Openjobmetis

Dopo un avvio da incubo, Varese batte Siena (75-69) nella semifinale del Trofeo dei Consorzi. Sabato sera finale tra OJM e Trento

aleksa avramovic basket

Ed eccola, la prima vittoria estiva della Openjobmetis. Un successo tutt’atro che facile quello colto dai biancorossi nella seconda semifinale del “Trofeo dei Consorzi” a Masnago: la squadra di Moretti la spunta di misura, 75-69, contro una coriacea Siena che ha condotto per gran parte del match.

Ancora da prendere con le molle le indicazioni – sia nel bene sia nel male – di questo impegno, giocato davanti a quasi 1.200 spettatori. Varese aveva ancora troppi buchi nell’organico – e tutti tra le guardie – per poter dare un giudizio a tutto tondo. Detto questo però, almeno un paio di buone indicazioni ci sono: la prima è la condizione di Eyenga, subito il top scorer nonostante sia appena arrivato in squadra; la seconda riguarda Aleksa Avramovic che dopo un cattivo avvio ha dato vita a uno show fatto di assist (7, molti sopra il ferro per i lunghi) e di conclusioni personali. Il giovane serbo ha illuminato la serata e dato prova di essere già un uomo importante per la OJM, considerando anche che Maynor verrà centellinato da qui all’avvio degli impegni ufficiali.

Poi ci sono stati aspetti da rivedere: il pessimo avvio (che fa il paio con il secondo periodo di Chiavenna), un Anosike che alla lunga appare ancora fuori condizione così come Kangur, una difesa che nei momenti brutti stenta a decollare. Moretti però non è negativo: ammette il ritardo della sua squadra ma sottolinea anche che da qui al 27 settembre c’è spazio per crescere.

Intanto sabato sera (si inizia alle 20,30) la Openjobmetis sfiderà Trento, nella quale oggi ha brillato l’ex Johndre Jefferson. Sempre al sabato, ma alle 18, tocca alla finalina tra Pesaro e Siena: un biglietto varrà per entrambe le gare.

LA PARTITA – Il primo periodo di Varese richiama alla mente i sinistri ricordi della finale di Coppa Italia 2013: allora Siena partì avanti 19-0, qui la Mens Sana si ferma, per così dire, sul 15-0 a proprio favore davanti a una platea di fede biancorossa a bocca aperta per l’apatia della Openjobmetis. Segnale pessimo, e il divario netto resta tale praticamente per tutta la frazione, perché anche quando Varese si smuove, i biancorossi continuano a lasciare la porta aperta alle folate e alle triple ospiti (Tavernari 10 punti, Harrell 8: 14-27 al 10′).

Ci vogliono altri 5′ nel secondo quarto per risvegliare la squadra di Moretti che però, a un certo punto, riparte di botto. Tocca ad Avramovic, fino a lì dannoso, dare la scossa: schiacciata, canestro più fallo e tripla, mentre dietro Anosike alza il volume difensivo. Sul finale quindi arriva anche la parità (Eyenga, 35-35) anche se Siena rimette il naso avanti alla sirena, 35-39.

Il ritrovato equilibrio diventa il leit-motiv della seconda metà di partita. Mattatore offensivo è Eyenga che mostra un paio di giocate clamorose, mentre Siena non è più troppo disinvolta nell’andare a canestro. Il punteggio cresce dunque poco per volta e alla terza pausa le due squadre sono ancora lì, con Cappelletti a tenere avanti i biancoverdi ancora una volta (51-52).

L’ultimo quarto però è quello della definitiva intesa tra Avramovic ed Eyenga: i due si scambiano assist e favori, colpendo a ripetizione. Grazie a loro, e all’innesto d’emergenza Borsato (5 punti da fuori nel finale) Varese ribalta l’ultimo break toscano e si mette in posizione di vantaggio per la retta conclusiva anche grazie a una spaventosa “doppia stoppata” di Pelle a Myers. Si chiude 75-69, il pubblico applaude e scaccia gli incubi iniziali. Con Trento però, non sarà certo facile.

Openjobmetis Varese – Mens Sana Siena 75-69 (14-27, 35-39; 51-52)
Varese: Borsato 7 (2-3, 1-2), Avramovic 17 (3-6, 2-6), Pelle 5 (2-4), Bulleri 2 (1-3, 0-1), De Vita, Eyenga 19 (8-13, 1-3), Campani 11 (3-4, 1-3), Kangur 4 (1-2, 0-2), Anosike 4 (1-4), Ferrero 6 (1-3, 0-1). Ne: Lobiondo, Canavesi. All. Moretti.
Siena: Masciarelli, Harrell 19, Cepic, Vildera, Cappelletti 12, Marchetti, Saccaggi 8, Pichi 2, Myers , Tavernari. All. Griccioli.

Consultinvest Pesaro – Dolomiti Trento 74-88 (19-21, 39-42; 55-69)
Pesaro: Fields 12, Gazzotti 6, Thornton 9, Jasaitis 5, Ceron 2, Bezbradica 4, Nnoko 4, Zavackas 21, Harrow 11. Ne: Serpilli. All. Bucchi.
Trento: Bernardi 3, Craft 7, Jefferson 21, Baldi Rossi 2, Moraschini 5, Forray 6, Flaccadori 9, Lovisotto, Hogue 14, Lighty 19, Lechthaler 2. Ne: Gomes. All. Buscaglia.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 02 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.