La Giuliani e Laudi si fonde con Autolinee Varesine
La storica azienda di autotrasporti fondata nel 1929 sceglie l'aggregazione e rimane il socio di maggioranza relativa
Dal primo settembre la G.L.C Autoservizi spa di Giuliani e Laudi & C è stata inglobata nella Autolinee Varesine, passaggio che ha due grandi significati: uno simbolico e l’altro economico. La G.L.C, fondata nel marzo del 1929, è una presenza storica sul territorio e quando si parla di autotrasporti nel Varesotto la prima immagine che viene in mente è il nome Giuliani e Laudi stampigliato sulle fiancate dei suoi bus. La G.L.C Autoservizi, socio di maggioranza relativa, detiene il 46% della società, le rimanenti quote sono suddivise alla pari tra Autolinee Castano e Autolinee Baldioli di Luino, quest’ultima acquisita nell’ottobre scorso da Autolinee Varesine che a sua volta fa parte del Ctpi (Consorzio Trasporti Pubblici Insubria).
Sparisce dunque il marchio Giuliani e Laudi e sui pullman, che copriranno le tratte da Sesto Calende a Varese, comparirà un solo nome, quello di Autolinee Varesine. Il nuovo soggetto garantirà il trasporto urbano (Varese città) e le linee extraurbane insieme a G.L.C, quello turistico con Autolinee Castano.
Con l’ingresso nel gruppo di Giuliani e Laudi si compie dunque quel processo di aggregazione che consentirà ad Autolinee Varesine di essere più forte sul mercato e di poter partecipare ai bandi di gara secondo le disposizioni della legge regionale. Un’operazione che dovrebbe permettere alla nuova società di allargare il proprio mercato e competere con i migliori operatori del settore.
Autolinee Varesine srl è una società in salute con un fatturato di 9 milioni e 178mila euro (+6,7% rispetto al precedente esercizio), un utile netto di un milione e 192mila euro, un cash flow (l’ammontare delle risorse finanziarie nette prodotte dall’impresa in un anno, come differenza tra tutte le entrate e tutte le uscite generate) di 3 milioni e 105mila euro e un roe (return of equity, il ritorno del capitale investito) del 12,4% (dati relativi al bilancio del 2014).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.