Tutto esaurito per la Notte dei Ricercatori
Decine di eventi in programma dal 26 settembre al primo ottobre nelle sedi universitarie e in luoghi simbolo della città
La Notte dei Ricercatori a Como è sold-out: una risposta eccezionale da parte delle scuole lariane che hanno aderito in massa all’appuntamento con l’Università degli Studi dell’Insubria per un evento considerato ormai cult:: “La Notte dei ricercatori”, organizzato nell’ambito di “MEETmeTONIGHT”, la notte europea dei ricercatori che ogni anno vede trecento città europee unite nel segno comune della divulgazione scientifica.
Evento che per Como è una vera e propria manifestazione articolata in decine di eventi – laboratori, conferenze, visite guidate, mostre, concorsi – in programma per una intera settimana dal 26 settembre al 1° ottobre nelle sedi universitarie e in luoghi simbolo della città.
«La Notte dei Ricercatori dell’Università degli Studi dell’Insubria è un successo ancora prima di partire: tutti i Laboratori per le scuole sono esauriti: solo per fare un esempio, al laboratorio curato da me e dal mio gruppo sono iscritti 440 ragazzi e ce ne sono in lista di attesa altri 600, che sperano nella rinuncia di qualche classe: ma accontentare tutti sarà davvero impossibile: dovremmo organizzare un evento della durata di un mese, non di una settimana!» commenta soddisfatta l’organizzatrice dell’evento per la sede di Como, professoressa Michela Prest, docente di Fisica.
Gli eventi per le Scuole vanno dalle visite guidate nei luoghi più nascosti della città al concerto di musica Jazz, dalle “immersioni” nel nostro lago fino alla scoperta di come è fatto uno smartphone, dal viaggio nel mondo della fisica fino alla MateMagia, e oltre che nelle sedi dell’Ateneo, si svolgono nelle Scuole e in altri importanti luoghi di cultura e di scienza della città: dal Liceo Volta al Carcano, dall’Accademia Galli a Palazzo Cernezzi, al Politecnico, solo per citarne qualcuno.
Accanto a questo vasto programma di eventi dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 anni in su, sono in programma manifestazioni pomeridiane e serali aperte a tutta la cittadinanza. Giovedì 29 Settembre, dalle 18.30 a Palazzo Cernezzi “Orientamento in Movimento” Un viaggio-racconto sul tema dell’orientamento a cui seguiranno le testimonianze “in diretta” degli imprenditori del territorio che dialogheranno con gli Allievi della Scuola di Como.
Venerdì 30 Settembre, dalle 18.00, al Politecnico “Lezione Aperta degli Allievi della Scuola di Como”; a seguire la consegna dei diplomi ai primi 6 “laureati” della Scuola di Como; e alle ore 21:00 Concerto della ComoOrchestraGiovane, diretta dal maestro Alberto Zamburlini.
Sabato 1 Ottobre, dalle 17.00 il Parco Scientifico Tecnologico ComoNext a Lomazzo ospita “Siamo tutti polvere di Stelle – dialogo possibile tra letteratura e scienza” (maggiori info su: http://www.lomazzoeventi.it/ index.php?option=com_content& view=article&id=259&Itemid= 12320); mentre alle 20 alla Darsena di Viale Geno l’Associazione Proteus presenta “La sinfonia delle stelle: “Rock Stars”: la fisica Michela Prest, l’informatico Luca Mondini e il musicista Luca Gallo dell’Università degli Studi dell’Insubria si alterneranno sul palco per accompagnare il pubblico in un viaggio “stellare” che vi porterà tre le meraviglie dell’universo, passando da alcuni concetti fisici legati alla percezione, propagazione, amplificazione e campionamento del suono, per concludere con un vero e proprio concerto di musica Rock anni ’60 del gruppo The Hookers (Gallo, Selvini, Mondini). (per conoscere meglio il gruppo: https://www.facebook.com/ thehookersvarese/).
«Dopo aver avuto una risposta così significativa da parte delle scuole, ci aspettiamo una uguale attenzione da parte della città: gli appuntamenti pomeridiani e serali, a carattere scientifico, divulgativo e ricreativo, sono tutti a ingresso libero e gratuito: ci piacerebbe avere una risposta altrettanto entusiasta da parte dei comaschi» sottolinea ancora Michela Prest.
Grazie alla collaborazione con ASSFF Autolinee sono previsti collegamenti gratuiti per gli eventi della Notte dei Ricercatori.
Per consultare il programma della manifestazione: www.uninsubria.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.