I colori del mondo in piazza a Varese
"Le Piazze del Mondo", la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio, è tornata nel centro di Varese
Complice la bella giornata, il centro di Varese si è colorato anche quest’anno con l’iniziativa “Le Piazze del Mondo”, la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio, promossa dal Coordinamento Migrante di Varese, nata per offrire alla cittadinanza occasioni di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze.
La domenica è cominciata con gli incontri in piazza: proprio in piazza Podestà si è tenuta, alle 11, la tavola rotonda: “Pratichiamo accoglienza, restiamo umani” sui temi dell’accoglienza con le testimonianze di alcuni di coloro che nella nostra provincia si occupano di accoglienza: Exodus, Ballafon e Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, insieme agli interventi della Comunità di Sant’Egidio che gestisce l’accoglienza presso la Stazione Centrale di Milano e la testimonianza di un volontario di “Operazione Colomba” l’azione non violenta di pace che la Comunità Papa Giovanni XXIII gestisce nei campi profughi del Libano. Già allestiti, e attivi per tutta la giornata in corso Matteotti, Piazza Podestà, Piazza San Vittore e Piazza Battistero, gli Stand dei popoli e delle Associazioni, con spazi espositivi per l’arte e l’artigianato del mondo.
I PROGRAMMI DEL POMERIGGIO
La parte più colorata è però nel pomeriggio: dalle 15.30 in Piazza San Vittore si riempie di balli e animazione, a cura delle comunità migranti di Varese e provincia. Danze dal Venezuela, Bollywood dance, danze peruviana, musica tradizionale africana e molto altro ancora.
Per i più piccoli, dalle 15.00, laboratori, giochi, animazione, palloncini e trucca bimbi.
Queste iniziative promosse dal Coordinamento Migrante di Varese sono sostenuta da: Acli, Associazione “I Colori del Mondo”, CGIL, CISL, UIL con la preziosa collaborazione del Comune di Varese.
GLI ORGANIZZATORI
Per piazze del mondo collaborano le Associazioni: Acli Colf, Amnesty International Varese, Anolf, Anteas Cisl, Anpi Sezione di Varese, Arci Comitato provinciale di Varese, Ass. Mexico per Tutti, Ass. Un’Altra Storia, Ass. VO.C.E., Ass. Tu.Pro.Va, , Ass. Yacouba per l’Africa, Ballafon, Combinazione, Comitato Progetto Cernobyl, Comitato Varesino per la Palestina, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Coop. Sociale Mondi Possibili, Coord. Immigrati Cgil, CPIA, Donne in Nero, Filmstudio’90, GIT – Banca Etica, Good Samaritan, L’Albero di Antonia, Libera Varese, Medici con l’Africa Cuamm, Okhaldhunga Nine Hill Association, Scout Varese, Uisp.
Parteciperanno attivamente le comunità di: Perù – Romania – Eritrea – Isole Mauritius – Sri Lanka – Filippine – Venezuela – Burkina Faso – Ucraina – Russia – Repubblica Democratica del Congo – Afghanistan – Siria – Messico – Bosnia – Senegal – Costa d’Avorio – Pakistan – Marocco – El Salvador – Nepal.
Per maggiori informazioni coordinamentomigrante@gmail. com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.