Esperienza civica si presenta
E' stata presentata questa mattina la lista che concorrerà alle elezioni provinciali
![gianfranco bottini](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/02/politica-varie-512461.610x431.jpg)
La lista “Esperienza civica” si è presentata questa mattina alla stampa. La componente politica punta a concorrere alle prossime elezioni provinciali e unisce le esperienze civiche di Lega Civica a Varese e Busto al Centro a Busto Arsizio. Di seguito la presentazione fatta da Gianfranco Bottini
La lista “esperienza civica” si iscrive a recitare una parte da protagonista nella prossima competizione per il rinnovo del Consiglio Provinciale in virtù dei sui 16 candidati fortemente rappresentativi del territorio e delle sue 200 firme di sottoscrizione, un numero che rappresenta più del doppio di quanto richiesto e che dà un segnale del gradimento raggiunto dalla lista sul territorio provinciale.
La forte impronta Civica della lista è testimoniata dalla qualità dei suoi candidati (molti dei quali ricoprono posizioni apicali nelle Amministrazioni locali di appartenenza), dalla loro diffusa rappresentatività rispetto al territorio provinciale e dalla totale indipendenza ed autonomia nel momento della formazione della lista stessa e della definizione dei suoi programmi .
Di fronte ad una dizione purtroppo inflazionata e spesso “inquinata” da presenze partitiche chiariamo il nostro concetto di “Lista Civica” :
1) Il riferimento/collante della coalizione di Amministratori è un programma amministrativo condiviso
2) Ogni Candidato della Lista conserva la sua autonomia nello svolgimento delle sue mansioni nell’ambito dell’Amministrazione Locale nella quale è stato eletto
3) L’eventuale appartenenza politica dei candidati è rispettata ma esclusa dai parametri che hanno consentito l’aggregazione.La lista “ ESPERIENZA CIVICA” rappresenta un ulteriore passo di un cambiamento politico-culturale in atto che deve portare , così come la legge 56/2014 prevede , ad un nuovo modo di fare politica valorizzando il territorio e le comunità locali.
Se il nostro obbiettivo più prossimo è quello di sfruttare le esperienze e le conoscenze accumulate negli ultimi 2 anni consentendo all’attuale presidenza di completare correttamente il suo ciclo quadriennale(ed è inutile sottolineare i danni che una diversa evenienza potrebbe provocare), non nascondiamo l’ambizioso obbiettivo di far diventare la nostra ESPERIENZA CIVICA il seme per far si che la Provincia sia punto di incontro e di confronto delle comunità locali e cassa di risonanza delle loro esigenze, anche al di là delle materie e delle funzioni alla Provincia stessa delegate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.