Comune e associazioni insieme per il Giorno del Dono
Sabato 1° ottobre in piazzetta della Pace, bancarelle, gazebo e tante associazioni per la seconda edizione della giornata dedicata al dono
E’ stata presentata questa mattina nella Sala consiliare di Vedano Olona, la seconda edizione del “Giorno del dono”, che si svolgerà sabato 1° ottobre.
Dalle 10 alle 18, in piazzetta della Pace, le associazioni, i gruppi e le istituzioni vedanesi presenti e attive nel campo del dono, della solidarietà e del volontariato saranno presenti con gazebo e banchetti per incontrare i cittadini, presentarsi e raccontare le proprie attività.
All’iniziativa – patrocinata dal Comune – partecipano Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo, Aido – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, Amevo – Associazione Micologica Ecologica Vedano Olona, l’Associazione Fiera di San Pancrazio, l’Associazione Insieme per la Scuola di Vedano Olona, La Nostra Famiglia, Auser Insieme Circolo Vela, l’Avis Comunale, il Banco Alimentare, il Centro Sociale Villa Spech, CuoriEroi per Bambini Eroi, la Caritas di Vedano Olona, l’Istituto Comprensivo Statale “Silvio Pellico”, il Piccolo Cantiere delle Arti Varie, la Pro Loco di Vedano Olona, la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri, Solidarietà Alpina e l’Unitalsi.
“Nel corso della manifestazione le associazioni potranno incontrare i vedanesi – spiegano i promotori della giornata – presentare e ascoltare la solidarietà viva nel Paese, raccontare interventi svolti nell’ambito delle molteplici attività donative, illustrare progetti di volontariato, proporre iniziative di generosità e sensibilizzare al valore, alla bellezza e alla cultura del “dono”, fondamento costitutivo del vivere di una comunità”.
Quella vedanese si colloca tra le tante altre manifestazioni in corso in tutt’Italia dal 23 settembre al 7 ottobre in occasione della seconda edizione, del “Giorno del Dono”, che ricorre nella giornata del 4 ottobre di ogni anno.
“Con questa manifestazione vogliamo dare più voce alla grande quantità di “dono” già presente nell’agire quotidiano di ognuno e nella vita della comunità, come gratuità, reciprocità, produttore di legami e relazioni e in tutte le sue diverse forme (dono di denaro, di tempo, di competenze, di beni, di parte di sé), e dare insieme testimonianza di un impegno volontario, libero, solidale e gratuito per il bene di tutti”.
La manifestazione è stata iscritta dal Comune di Vedano Olona al contest “Un dono in comune”, ed è inserita nel “1° Giro dell’Italia che Dona”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.