Cascate di Cittiglio, belle a metà
Sono una delle mete preferite dai varesotti ma al momento hanno bisogno di manutenzione e sistemazione dei sentieri. "Un progetto per riaprire anche la terza cascata"
Sono da sempre una delle mete preferite per chi ama trascorrere ore nella natura, per la loro bellezza e per la frescura che regalano durante il periodo estivo.
Le cascate di Cittiglio godono di fama anche fuori provincia, ma non sempre i turisti restano soddisfatti. I motivi sono diversi, per lo più legati al fatto che solo una delle tre cascate è facilmente raggiungibile.
Le piogge violente degli scorsi anni infatti, hanno messo a dura prova i sentieri e ad oggi, una volta superato il primo pezzo di sentiero in pianura, si può arrivare solo alla prima cascata. La seconda invece, è consigliata per persone esperte ed è stata aperta solo quest’anno dopo essere stata chiusa per anni.
«Le forti piogge hanno iniziato a rendere impraticabili i sentieri dal 2003, poi ci sono state le frane che hanno reso impossibile raggiungere le cascate», spiega il sindaco Fabrizio Anzani. La terza cascata invece, non è raggiungibile.
«Vorremmo aprirla – continua- e fare in modo che tutto il percorso sia messo in sicurezza. Stiamo lavorando da sempre con la Comunità Montana del Verbano per partecipare a bandi e avere i finanziamenti. La somma necessaria per i lavori si aggira intorno ai 150 mila euro». Lavori che permetterebbero di rendere le cascate un luogo di attrattiva turistica, non solo locale: «E’ il nostro obiettivo. In futuro sarebbe bello poter aprire anche un punto ristoro, oltre ad una segnaletica nuova».
Un altro punto fondamentale per la buona manutenzione delle cascate è la pulizia del guado del fiume e dei boschi che ad oggi è nelle mani di Pro Loco e Alpini, oltre agli Operai Forestali per i lavori più consistenti. Un lavoro fondamentale che molte volte, sopratutto durante nel periodo estivo, si aggiunge alla rimozione della spazzatura che la gente lascia nei boschi: «E’ un lavoro che va fatto con costanza, per questo in futuro ci piacerebbe poter avere delle squadre dedicate solo a questo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.