Libri per bambini, un minifestival a Varese
Libri per bambini protagonisti per tre giorni con la Mostra mercato organizzata dalla scuola Montessori di Percorsi per Crescere, nella sede di via Maggiora 10

Libri per bambini protagonisti per tre giorni a Varese, con la Mostra mercato organizzata dalla scuola Montessori di Percorsi per Crescere, nella sede di via Maggiora 10. Dopo il successo della prima, quest’anno si replica con un’edizione che prevede numerosi incontri con autori e laboratori, il tutto gratuito.
«Abbiamo riscontrato un grandissimo interesse verso i libri da parte delle famiglie e, visto il successo dell’anno scorso, abbiamo voluto replicare l’iniziativa coinvolgendo nuovi autori e iniziative nuove» spiega Maria Angela Ferioli, presidente della Cooperativa Percorsi per Crescere che gestisce la scuola di Varese.
La Mostra del libro si apre venerdì 7 ottobre alle 20.30 con Fiorella Cavalli Manhart, formatrice di Cemea CH, associazione internazionale di educatori che aderisce a principi ispirati ai fondamenti dell’educazione attiva, che interviene sul tema “Mi racconti una storia? Dal libro alla voce che racconta e che accoglie”.
Sabato 8 ottobre si comincia alle 10.30 con l’autrice Silvia Borando della casa editrice Minibombo, che leggerà i libri a grandi e piccini (per bimbi dai 4 ai 7 anni). Sempre alle 10.30, l’autore, illustratore e fumettista Mirco Maselli presenterà Hogart Faccia di Drago (dai 7 anni).
Nel pomeriggio di sabato, alle 15 è previsto l’incontro con Mirco Maselli autore di “Storia dell’immondizia – dagli avanzi del mammut alla plastica riciclabile” (dagli 8 anni). Alle 16 .30 sono in programma due laboratori: Uso e Riuso a cura di Re Mida e Carta senza fine: laboratorio di carta fatto a mano” a cura di “La tana della costruzioni” (dai 3 ai 99 anni).
Domenica 9 ottobre alle 10.30 sono due gli appuntamenti in programma: “Nero coniglio nero!”, laboratorio artistico e spettacolo di micro-teatro con Sara Ghioldi, e un laboratorio per grandi e piccini a cura della Scuola Montessori Percorsi per Crescere e della nuova Scuola Media Parentale Makula, promossa da un gruppo di genitori varesini e basata sull’apprendimento tramite l’esperienza attiva.
Alle 15 Tommaso Bianchi di ComicArtVarese terrà un laboratorio sul fumetto, mentre alla stessa ora Andrea Valente, autore del personaggio della pecora nera, presenta Fabula in lupus (per tutti, a partire dai 6 anni).
Sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, sarà aperto un angolo di lettura per grandi e piccini e sarà attivo un banchetto per lo scambio di libri e oggetti usati. Sarà inoltre possibile acquistare dei libri grazie alla presenza del negozio Dondolibro di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
MIMMO su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.