Cinque casi di scabbia all’ospedale di Busto Arsizio
L'infezione della pelle si è verificata su un paziente della chirurgia a luglio e ha coinvolto anche due familiari e due dipendenti nelle settimane successive. L'Asst assicura: "Caso circoscritto"
Casi di scabbia all’interno dell’ospedale di Busto Arsizio. Sono 5 quelli registrati tra luglio e settembre. Il primo caso si è verificato ai danni di un paziente della chirurgia nel pieno dell’estate scorsa e – fanno sapere dall’Asst Busto Arsizio-Valle Olona – sono state immediatamente avviate tutte le procedure per casi di questo tipo.
La scabbia è un’infestazione contagiosa della pelle che si verifica tra gli esseri umani e in altri animali e ha un’incubazione piuttosto lunga che va dalle 4 alle 6 settimane. Infatti a partire dal paziente zero altre 4 persone hanno manifestato i sintomi nelle settimane successive ma il contagio è stato tenuto sotto controllo.
Gli altri casi hanno riguardato due familiari del paziente e due dipendenti della struttura sanitaria bustocca che erano stati a contatto con lui, durante il ricovero. Dall’ospedale fanno sapere che il reparto di chirurgia è stato sanificato seguendo il protocollo, che tutti i dipendenti del reparto sono stati sottoposti a controlli specifici (gli ultimi risalgono a qualche giorno fa, ndr) e che l’infezione non si è propagata in altre zone dell’ospedale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.