In giro per funghi e castagne
Le temperature si abbassano ma le iniziative da vivere in tutta la provincia sono tante, ecco qui qualche idea
E’ tempo di funghi e castagne e le temperature si abbassano. Nel fine settimana ci sarà il sole ma è tempo di mettere il cappotto. Le iniziative del fine settimana? Eccole qui.
METEO – Sarà un weekend decisamente autunnale, quello che ci aspetta, secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: prevalentemente asciutto (ma un ombrellino o una giacca a vento impermeabile non guasteranno) vede abbassarsi sensibilmente le temperature, sia minime che massime. Sabato e domenica qualche nuvola ma asciutto.
VARESE – La Croce Rossa sezione di Varese organizza per domenica prossima 9 ottobre dalle 19.30 presso la Sede di Via H. Dunant 2, una pizzoccherata tra amici. Oltre al piatto valtellinese si potranno degustare formaggi e torte salate, dolci fatti in casa. Il costo è di 20 euro, bicchiere di vino compreso.
VARESE – Aime (Associazione imprenditori europei) domenica 9 ottobre alle 15 in centro organizza un concerto con 500 musicisti per dire sì alla legalità.
VARESE – Libri per bambini protagonisti per tre giorni a Varese, con la Mostra mercato organizzata dalla scuola Montessori di Percorsi per Crescere, nella sede di via Maggiora 10. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno si replica con un’edizione che prevede numerosi incontri con autori e laboratori, il tutto gratuito.
VARESE – Alle Ville Ponti c’è DomaniMi Sposo Grangalà. Da venerdì a domenica una fiera con tante idee per il giorno più bello.
VARESE – Torna l’appuntamento “Un fiore per i nostri progetti”, giunto alla 24a edizione. Fondazione Renato Piatti onlus e Anffas Varese, grazie al contributo di Sodexo Italia, saranno presenti oltre 40 punti tra piazze, sagrati e centri commerciali di Varese e provincia. Sabato e domenica.
VARESE – Un grande open day sportivo per far conoscere a bambini e adolescenti le bellezze delle diverse discipline. È quello che avverrà sabato 8 ottobre in piazza Repubblica a Varese. Un evento organizzato dal CONI in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale.
VARESE – Appuntamento per i più piccoli a Villa Panza con “Bim Bum Bart”, il laboratorio per giocare con l’arte contemporanea. L’appuntamento è per domenica 9 ottobre, alle 15.
CASBENO – Il Circolo di Casbeno si prepara ad accogliere la tradizionale sagra della Festa del Mosto. Venerdi 7 ottobre e Sabato 8 ottobre all’interno dello storico cortile si terrà la 19^ edizione della sagra.
AZZATE – Torna la festa della Madonnina del Lago. Domenica 9 ottobre il santuario che si trova sulla ciclabile sarà ancora una volta protagonista di una cerimonia popolare: saranno portati in processione i canestri colmi di doni che poi saranno messi all’asta.
SANGIANO – La Pro Loco di Sangiano, in collaborazione con la squadra antincendio e asd Atletica 3v, organizza per domenica 9 ottobre la prima edizione del giro del Picuz. La gara consiste in una corsa valevole come 5a prova delle montagne e campionato provinciale Fidal.
MALNATE – Riprende venerdì 7 ottobre PerBacco con la cena “fungo in festa” con funghi porcini prima della serata danzante con l’orchestra Karman’s. Sabato 8 ci saranno ancora i funghi protagonisti a cena, mentre alla sera spettacolo con ballerine brasiliane e serata danzante con Dj Marco. Il weekend si concluderà domenica 9 ottobre, alle 10 di mattina con il “Dono Day 2016”. A pranzo ci sarà chef Sergio Barzetti che cucinerà con i prodotti “Fior Fiore” Coop, mentre alla sera torneranno i funghi con “Fungo in festa”.
VIGGIU’ – Domenica 9 ottobre, al ristorante Club House di Viggiù, un pranzo di beneficenza per la cittadina distrutta dal sisma del 24 agosto. Nel pomeriggio giochi e palloncini per i bambini.
GEMONIO – Si inaugurerà sabato 8 ottobre a Gemonio, al museo Floriano Bodini, la mostra “La Porta Santa” recitata all’opera sacra del famoso maestro della scultura di origini valcuviane a cura di Flavio Arensi, Sara Bodini e Lara Treppiede.
BESOZZO – Giornata del riuso, riciclo e baratto. L’appuntamento è per domenica 9 ottobre, dalle 10 alle 17,30 al Palazzo Comunale a Besozzo ed è dedicata alle buone pratiche per un consumo consapevole.
VERGIATE – Castagnata, assaggi di vini, salamelle, arrosticini, prodotti autunnali a KM0, giochi della tradizione per bambini, cena serale da venerdì a domenica.
BREZZO DI BEDERO – Domenica 9 ottobre la proloco di Brezzo di Bedero organizza una castagnata durante la quale si terrà la gara delle biroce. Il programma prevede alle 12 l’apertura dello stand gastronomico e ballo con musica dal vivo e alle 15 caldarroste.
FERRERA DI VARESE – Associazioni e cittadini di Ferrera organizzano per domenica 9 ottobre una gustosa occasione per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. A partire dalle 12.30 nella struttura della Protezione civile, sarà possibile pranzare con amatriciana e porchetta (+ acqua) al prezzo di 10 euro.
BRENTA – Gli amici della Delegazione della Valcuvia della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori organizzano anche quest’anno la tradizionale manifestazione “Polenta in allegria!”. L’appuntamento è per domenica 9 ottobre, alle 12.30 al Parco Pubblico di Brenta.
LAVENA PONTE TRESA – Sabato 8 ottobre si terrà l’evento internazionale transfrontaliero “In cammino per la pace 2016”, la celebre camminata di solidarietà per grandi e piccini. All’evento parteciperanno anche i pazienti e gli operatori della Psichiatria del Verbano.
CUASSO AL MONTE – Una domenica di festa dal deciso sapore autunnale. E’ la Festa del fungo e della montagna in programma domenica 9 ottobre a Cuasso al Monte, in frazione Cavagnano.
CAVARIA CON PREMEZZO – Weekend ricco di appuntamenti a Cavaria con Premezzo, tra festa d’autunno in piazza, sport e mostre. Il primo appuntamento è la “Festa d’Autunno”, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre.
ANGERA – Domenica 9 ottobre, sul lungolago, ci sono gli ambulanti dei Mercanti dei 7 laghi.
VEDANO OLONA – Appuntamento in piazzetta della Pace, sabato 8 ottobre, per la seconda edizione del “Giorno del dono”. Dalle 10 alle 18, in piazzetta della Pace, le associazioni, i gruppi e le istituzioni vedanesi presenti e attive nel campo del dono, della solidarietà e del volontariato saranno presenti con gazebo e banchetti per incontrare i cittadini, presentarsi e raccontare le proprie attività.
BUSTO ARSIZIO – Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 ottobre il gruppo scout Agesci Busto Arsizio 3, di recente insignito dal sindaco Emanuele Antonelli del Premio “Olga Fiorini” per l’azione educativa compiuta sul territorio, svolgerà delle attività di accoglienza per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dello scoutismo.
BUSTO ARSIZIO – E’ un weekend molto ricco quello che sta per iniziare al Circolo Gagarin di Busto Arsizio con una serie di attività per tutti i gusti. Si inizia venerdì 7 ottobre con una serata davvero particolare: in perfetto connubio tra musica e visual suonerà una band di Udine, The Mechanical Tales. Sabato 8, invece, si parte con il corso di narrativa al femminile Buco Nel Cervello. Domenica 9 il Circolo ospita LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) e la seconda edizione del campionato italiano di Poetry Slam.
SOMMA LOMBARDO – Tre giorni di immersione nel mondo del blues, tra scatti d’epoca, incontri con autori e, soprattutto, musica live dei migliori musicisti del momento. È la prima edizione di Frammenti Blues Festival in programma da venerdì 7 a domenica 9 ottobre nella meravigliosa cornice del Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo, organizzata da Café Musique di Francesco Chiaravalloti con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il supporto dell’assessore alla Cultura Raffaella Norcini.
LEGNANO – Per tutto il weekend la street food sarà protagonista al Castello di Legnano con centinaia di truck provenienti da tutta Italia. E di sera di balla con la Silent Disco.
CASTELLANZA – Un domenica (9 ottobre 11-18) spensierata al Parco AltoMilanese con castagne spettacoli e animazioni per bambini, musica popolare e castagne gratis.
CARONNO PERTUSELLA – “Il gioco dei contrasti” è il titolo della mostra che sabato 8 ottobre alle ore 11.00 verrà inaugurata presso l’Agorà del Comune di Caronno Pertusella – Piazza Aldo Moro 1 alla presenza del Sindaco Marco Giudici.
CARONNO VARESINO – Il Circolo cooperativo di Travaino organizza un weekend dedicato alle castagne e ai piatti tipici della nostra tradizione. Questo il programma della festa: sabato 8 ottobre dalle ore le 19:30 apertura stand gastronomico e musica dal vivo con la Balcon Band (si consiglia la prenotazione del tavolo). Domenica 9 ottobre dalle 12:00 apertura stand gastronomico con i piatti della tradizione, birra artigianale fornita da “A tutto malto” birrificio di Gallarate.
ABBIATE GUAZZONE – Ad Abbiate torna la tradizionale Fiera d’Autunno. Torna per domenica 9 ottobre il tradizionale appuntamento organizzato dal Club33, tra castagne, bancarelle e associazioni.
TRADATE – Appuntamento sabato 8 ottobre dalle 21 all’Istituto Pavoni di via Sopranzi a Tradate, organizzato dal GAT (Gruppo Astronomico Tradatese) in collaborazione con EX_TRA ( Associazione che raccoglie gli ex alunni dell’ Istituto).
TRADATE – Domenica 9 ottobre una iniziativa dedicata agli amici a quattro zampe; una passeggiata all’insegna della raccolta di castagne e al divertimento per i sempre graditi visitatori a 4 zampe. Partenza ore 14.30 dal Centro Didattico Scientifico-Osservatorio Astronomico, di via ai Ronchi – Tradate in compagnia di esperti Educatori ed Operatori Cinofili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.