60 bambini per il weekend delle famiglie al museo
Il Museo del Tessile è stato tra gli 800 musei che si sono trasformati in “palestre della mente” in occasione della quarta Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Domenica 9 ottobre 2016, anche il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio è stato tra gli 800 musei italiani che, per un giorno, si sono trasformati in “palestre della mente” in occasione della quarta Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.
L’iniziativa è stata ideata e organizzata da Kidsarttourism, con il patrocinio di ICOM (International Council of Museums) e della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco. In omaggio alla competizione atletica più nota e famosa del mondo e dei valori di lealtà e di rispetto che ne sono alla base, quest’anno la giornata ha avuto come tema “Giochi e gare al museo – il museo palestra della mente”, in modo da trasformare i musei in luoghi interattivi in imparare cose nuove e mettersi alla prova con nuovi compagni di gioco e di esperienze.
Il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio ha aderito alla Giornata delle Famiglie al museo con una speciale Giocomerenda, dal titolo “Allena…menti al museo: sfide a colpi di tessuto”, a cui hanno partecipato con entusiasmo circa 60 bambini. Divisi in tre squadre e accompagnati da genitori e parenti, che hanno partecipato attivamente alle gare, i piccoli atleti si sono messi alla prova in ogni piano del museo durante sfide di abilità, precisione e creatività. Cimentandosi con intrecci di fili, stampa con antichi blocchi di legno e con la realizzazione di un proprio capo di abbigliamento personalizzato con stoffe e nastri colorati, tutti i partecipanti hanno portato a termine con passione un vero e proprio “thriatlon” alla scoperta dei segreti del tessuto, fino a conquistare il diploma di “Campione da museo”. E, per finire, tutte le fatiche sono state ripagate con una gustosa merenda offerta al museo, che ha permesso di recuperare le forze a tutti i bravissimi atleti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.