Siete studenti con il pallino del giornalismo? Cerchiamo voi!
Vogliamo mobilitare la nostra "comunità": se ci siete fatevi avanti. Cerchiamo ragazzi che vogliano far parte del nostro Social Team, altri che partecipino alla sfida tra scuole della provincia. E in campo scendono gli studenti di Digital Camp
Glocalnews cerca comunicatori digitali per la quattro giorni del festival di giornalismo digitale in programma a Varese dal 17 al 20 novembre. Alla narrazione digitale, modalità di comunicazione fondamentale per Glocalnews, servono storyteller per formare il Social media team #glocal16 e studenti delle scuole secondarie di secondo grado per dare vita a BlogLab.
«Un festival come Glocalnews richiede una forte attenzione alla narrazione digitale di tutto quello che accade durante le giornate, online e offline –spiega Marco Giovannelli, organizzatore del festival-. A partire dalla seconda edizione, abbiamo deciso di formare ogni anno una squadra di persone unicamente dedicate allo storytelling del festival sui vari canali social e che negli anni è diventato il Social Media Team ufficiale di Glocalnews. Proprio sfruttando le possibilità offerte dai social, il festival ha arricchito i suoi strumenti e ha ampliato la sua platea. Il Social Media Team rappresenta un’occasione di formazione sul campo; un modo per vivere “da dentro” uno dei più importanti festival d’Italia dedicati al giornalismo e alla comunicazione digitale locale e oltre che una possibilità di allargare i propri contatti e di allacciare relazioni».
Per i più giovani, i ragazzi delle quarte e quinte classi delle scuole secondarie di secondo grado, Glocalnews rappresenta invece la possibilità di cimentarsi come giornalisti e blogger in Bloglab, il laboratorio di giornalismo per studenti organizzato con il supporto dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e del Consiglio Regionale Lombardo. Per tre giorni gli studenti che vogliono muovere i primi passi nel mondo del giornalismo, dovranno cercare storie da raccontare, foto da scattare e persone da intervistare armati di telefoni, tablet, penne e taccuino.
La formula della partecipazione prevede la creazione squadre di quattro ragazzi; una formula fortunata, che negli anni scorsi ha visto impegnarsi, competere e soprattutto divertirsi centinaia di giovani.
Novità di Glocalnews 2016 sarà la presenza dei dieci studenti di Digital Camp, l’hub permanente di formazione e diffusione della cultura digitale della provincia di Varese, che saranno impegnati a collaborare con i giornalisti nei cluster del festival.
A questo link le istruzioni per inviare la propria candidatura al Social Media Team, a questo invece come iscriversi a BlogLab.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.