L’estate diventa sociale con “Giovani in campus”
Nuova edizione per l’iniziativa dell’amministrazione comunale dedicata ai giovani dai 14 ai 18 anni, per conoscere e sostenere la propria città
A Saronno ha preso avvio il 17 giugno 2013 la settima edizione di "Giovani in campus". Si tratta di un’esperienza socializzante, educativa e di lavoro offerta a ragazzi e ragazze di Saronno dai 14 ai 18 anni, promossa da InformaGiovani del Comune di Saronno in collaborazione con il Consorzio Parco del Lura e il Museo Gianetti.
Avviata nel 2007 come Campus Ecologico, l’iniziativa nel corso degli anni si è andata arricchendo di nuove proposte, sempre con l’obiettivo di consentire ai giovani, accompagnati da uno staff di educatori, di vivere per una settimana un’esperienza di servizio all’interno di alcuni luoghi significativi della città. Nelle tre settimane di svolgimento, dal 17 giugno al 5 luglio, Giovani in campus coinvolgerà 60 ragazzi. Nel corso degli anni l’iniziativa ha fatto registrare un sempre maggiore interesse da parte di giovani e famiglie, e le iscrizioni sono state tanto numerose da superare il numero dei posti disponibili. Dal 2007 le attività del Campus hanno coinvolto in totale circa 300 ragazzi.
Soddisfatta dei risultati ottenuti l’assessore Cecilia Cavaterra: «Terminate le scuole, finalmente in vacanza, molti adolescenti e famiglie che rimangono in città si mettono alla ricerca di opportunità per impiegare il periodo estivo in modo interessante, magari sperimentandosi in esperienze di conoscenza, impegno o volontariato che permettano di sviluppare nuove abilità. I ragazzi incontrano anche realtà associative nelle quali un giorno potrebbero scegliere di fare del volontariato, scoprono progetti per la collettività e luoghi di cultura, visitano aziende agricole… e nel contempo possono vivere nuove relazioni, imparare nuove abilità manuali e di tipo creativo, prendersi cura di luoghi e aree della collettività, beni patrimonio di tutti».
Come gli anni scorsi, i ragazzi che partecipano al Campus riceveranno un buono acquisto del valore di 60 euro, come riconoscimento anche economico dell’attività lavorativa svolta. Sul sito dell’InformaGiovani del Comune di Saronno è presente una sezione dedicata ai Campus (www.informagiovanisaronno.it > InformaGiovani > Campus), che presenta le attività con fotografie e video.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.