Astuti eletto presidente della Conferenza dei servizi di ATS

Le prime parole del neo presidente: « Come Sindaco a servizio dei territori per occuparci insieme del bene primario: la salute». L'organo affianca l'ATS nell'individuazione di piani sociosanitari

La composizione del Consiglio Comunale di Malnate

Fumata bianca. Dopo la prima votazione che solo per un soffio non era andata a buon fine, oggi si è svolta presso il dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria la Conferenza dei Sindaci dell’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria (l’agenzia che sostituisce le vecchie ASL e che riunisce tutti i Comuni della Provincia di Varese e i Comuni della Provincia di Como, escluso l’alto Lario) chiamata a eleggere il suo presidente e gli organi di Rappresentanza della Conferenza dei Sindaci

Ad essere eletto tra i circa 200 Sindaci chiamati al voto è stato Samuele Astuti, Sindaco di Malnate e Segretario Provinciale del Pd di Varese con 1.073.933 di voti ponderati. Gli altri membri dell’organismo sono:
·         vicepresidente Alessandra Pozzoli, sindaco di Arosio – Como
·         componente Paolo Furgoni, sindaco di Cernobbio – Como
·         componente Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo – Varese
·         componente Cristina Bertuletti, sindaco di Gazzada Schianno – Varese

La Direzione di ATS Insubria ha espresso particolare soddisfazione per il risultato ottenuto, che consente di dare avvio alla collaborazione con il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, che «unitamente con noi saranno sul territorio per lavorare, come recita la legge regionale n. 23, incardinata sull’intensificazione della rete di collaborazione per la presa in carica dei cittadini e per tutte le attività e i servizi che vedono ATS in campo a stretto contatto con le amministrazioni comunali».

Il Presidente Astuti ha dichiarato: «La mia candidatura è stata avanzata con l’intento prestare un servizio nei confronti delle comunità di cui fanno parte i Comuni dell’ATS dell’Insubria. Sono certo che, insieme potremo svolgere un lavoro proficuo a favore dei nostri territori.  Il nostro ruolo, collettivamente, è infatti molto importante: la conferenza dei Sindaci, tra gli altri compiti, formula proposte per l’organizzazione territoriale dell’attività sociosanitaria e socioassistenziale, partecipa inoltre alla definizione dei piani sociosanitari territoriali e verifica lo stato di attuazione dei programmi e dei progetti di competenza delle ATS. Un impegno che intendo portare avanti insieme a tutti i sindaci che ringrazio per la fiducia che mi hanno accordato. Ci sono tante sfide da affrontare insieme per il territorio: dalla valorizzazione dei piccoli punti ospedalieri al miglioramento dei servizi in collaborazione con Regione Lombardia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.