Una nuova stella sul lago Maggiore
Riccardo Bassetti, del ristorante la Tavola del Porticciolo, ha conquistato la sua prima stella Michelin
Personalmente, è la sua prima stella Michelin.
Ma la sua storia personale l’ha già portato a vedere, nelle cucine in cui ha lavorato, la bellezza di quattro stelle: due all’ Atelier de Jl Robuchon, al Sur Mesure del Mandarin Oriental Palace di Parigi. Per non parlare del d’O di Davide Oldani che, benchènon fosse ancora stellato nel periodo in cui lui era della brigata, poi si è guadagnato anch’esso una stella Michelin.
Insomma, sentiva “aria di stella” già da un po’ Riccardo Bassetti, giovane chef (ha 34 anni) della Tavola del Porticciolo di Laveno: e oggi l’ha effettivamente conquistata.
IN BUONA COMPAGNIA: ECCO GLI ALTRI STELLATI VARESINI
La nuova guida Michelin infatti ha compreso il suo ristorante tra i soli tre varesini “ammessi” per il 2017: con lui ci sono L’Acquerello di Silvio Salmoiraghi a Fagnano Olona, Ilario Vinciguerra Restaurant di Gallarate, che prende il nome dello chef stellato e il MaRiNa di Olgiate Olona. Perde purtroppo la stella Il Sole di Ranco, proprio nell’anno in cui Davide Brovelli apriva il secondo ristorante a Milano, dopo il successo del primo.
“SONO RIMASTO IMBALSAMATO”
«Che reazione ho avuto quando mi hanno dato il premio? Nessuna, sembravo imbalsamato» ci scherza su Bassetti. «In realtà sono felicissimo, perchè lavoriamo duramente all’eccellenza fin dall’epoca della gestione di mio padre – ha continuato Bassetti – E’ un grandissimo riconoscimento, e il sogno di una vita: era una cosa che speravo da quando avevo 16 anni. E’ come per un calciatore arrivare in serie A».
Nella foto, Riccardo Bassetti con il padre alla cerimonia di presentazione delle Stelle MichelinRiccardo Bassetti è un volto diventato noto recentemente ai varesini e alle varesine appassionate di cucina: è di pochi giorni fa infatti il debutto tra i “professori” di cucina ai corsi Tigros.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.