Cinque gare nel calendario mondiale di Andrea Crugnola
Il pilota varesino gareggerà nella categoria Wrc2 con una Fiesta del team DMax: si comincia con il Monte Carlo. Pronte le date del "Laghi"
L’annuncio, a VareseNews, lo aveva dato lui stesso a fine ottobre, dopo l’ottima prestazione al Rally Aci Como quando fu sesto assoluto e primo di classe R5. Andrea Crugnola tornerà a disputare il Mondiale nel 2017, lo farà nella categoria Wrc2 – la seconda, cioè, in ordine di importanza, e ad affiancarlo ci sarà il fidato navigatore Michele Ferrara.
LE GARE
Cinque le gare iridate che vedranno ai nastri di partenza il 27enne pilota di Calcinate del Pesce: si inizia subito, con il Monte Carlo (20-22 gennaio), gara alla quale Crugnola ha già preso parte in passato e che rappresenta uno degli appuntamenti più affascinanti dell’intero mondo del rally. A seguire Crugnola e Ferrara parteciperanno al Tour de Corse (6-9 aprile), al Portogallo (18-21 maggio), al Rally di Polonia (29 giugno-2 lugli) e al Finlandia (27-30 luglio).
LA VETTURA
Crugnola e Ferrara utilizzeranno, per la loro avventura mondiale, una Ford Fiesta di classe R5, la tipologia di vettura più performante tra quelle accettate in Wrc2 (le altre ammesse sono le N4 e le S2000). Ad allestire la Fiesta sarà una scuderia radicata dalle nostre parti, la D-Max Racing, il cui team manager sarà Alessandro Re. E del territorio è anche il principale sponsor dell’operazione: si tratta di un’azienda di cosmetici, la HSA con sedi a Varese e Bisuschio, attraverso i marchi Silky e Nouvelle, già presente in questi anni sulle livree di alcuni piloti.
LA CATEGORIA
Il regolamento del Wrc2 2017 prevede un massimo di sette gare per pilota con sei risultati validi per la classifica finale; oltre alle Ford Fiesta i modelli più accreditati sono le Skoda Fabia e le Hyundai I20. Come accennato, si tratta principalmente di macchine di classe R5 che hanno quindi un motore 1.600 turbo, sono a quattro ruote motrici e arrivano a circa 280 cavalli. Rispetto alle Wrc (cioè la massima categoria) hanno alcune componenti derivanti dalla versione stradale, il cambio sequenziale ma non al volante e una cinquantina di cavalli in meno. Il campione in carica di Wrc2 è il finlandese Esapekka Lappi che ha vinto nel 2016 a bordo di una Skoda Fabia, ma che l’anno venturo correrà in Wrc con la Toyota. Nelle sette edizioni disputate, solo un italiano è andato a podio al termine della stagione: si tratta di Lorenzo Bertelli, terzo assoluto nel 2014.
LE DATE DEL LAGHI
La Varese Corse – As Laghi del patron Andrea Sabella ha intanto definito le date per il 26° Rally dei Laghi, la gara più attesa e importante tra quelle previste sulle strade del Varesotto. Il weekend prescelto è quello tra venerdì 24 e domenica 26 marzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.