“Il Maga deve diventare polo della cultura”
L'intervento di Azione Nazionale, formazione della destra sociale, che tocca anche il destino di altre strutture cittadine come Palazzo Minoletti
Riceviamo e integralmente pubblichiamo il comunicato di Azione Nazionale – partito della destra sociale – sulla cultura a Gallarate e sul Maga, di cui si è molto discusso nelle ultime settimane, anche in riferimento a costi e investimenti nel tempo (vedi ad esempio qui e qui)
Il Maga è una risorsa per la nostra città e necessita della giusta valorizzazione. Di certo bisogna tener conto del bilancio e dei costi della struttura e pertanto è giusto che l’Amministrazione Comunale proceda con un censimento delle spese. Ma risparmio e rilancio della struttura vanno d’accordo se si pensa al Maga con una visione più ampia in cui coesistano il museo, la biblioteca comunale e spazi dedicati per eventi culturali e musicali e cioè un Polo della Cultura di Gallarate. La struttura deve diventare punto di riferimento della cultura nel senso più ampio del termine, interlacciato con altre realtà gallaratesi quali i teatri e palazzo Minoletti. Quest’ultimo nel corso degli anni è passato da possibile sede della biblioteca comunale, a infopoint per il periodo dell’Expo a probabile sede del DUC. Palazzo Minoletti potrebbe trovare la sua vocazione diventando sede di un Polo della Tecnologia e dell’Innovazione, cioè uno spazio in cui le nuove start up incontrano le industrie e le PMI, per lo sviluppo e la presentazione di idee innovative. Ricordiamo che a Gallarate e nel Varesotto sono presenti tante realtà industriali di prestigio anche a carattere internazionale.
Cogliamo l’occasione per fare i migliori auguri di buon lavoro a Sandrina Bandera, neo Presidente del Maga e ringraziamo l’Ing. Buonanno per il lavoro svolto consci delle difficolta incontrate nel gestire una struttura come il Maga con risorse esigue.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Felice su Beko: in Italia a rischio tre stabilimenti tra cui quello di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.