Bordone racconta gli anni ’80

il varesino Matteo Bordone, blogger conduttore radiofonico e televisivo e giornalista per wired, che ha debuttato ieri sera alle 20.55 su Natgeo Channel

Matteo BordoneI tanto vituperati anni ’80 hanno visto eccessi, grandi ambizioni e molta vanità, ma anche la nascita di innovazioni tecnologiche che hanno cambiato la nostra vita, nonchè eventi storici che hanno segnato la nostra epoca e reso quel che siamo oggi: dall’invenzione del cellulare alle proteste di piazza Tienanmen, dall’ascesa di Madonna alla paura della guerra fredda, dal disastro nucleare di Chernobyl ai successi di Diego Armando Maradona sono stati dieci anni densissimi che rimarranno impressi nella memoria di tutti.

Non decennio vuoto, ma forse ultimo decennio di grandi produzioni di idee, tant’è vero che è stato copiato ricordato e replicato per tutti i decenni a venire, meritava di essere approfondito con maggiore attenzione: e a farlo ci pensa il canale di documentari più prestigioso al mondo: quello di National Geographic.

E per raccontare la versione italiana di quegli anni, NatGeo Channel (Pacchetto Sky documentari, canale 403) ha scelto il varesino Matteo Bordone, blogger, conduttore radiofonico e televisivo e giornalista per wired, che ha debuttato ieri sera alle 20.55 e continuerà alla stessa ora con due puntate ogni martedì.

Primi argomenti sono stati l’attentato a Reagan e il consumismo sfrenato di quegli anni, che ha permeato anche la cultura e cambiato l’aspetto della musica: dopo la prima visione di ieri sera, per chi l’ha perso sarà possibile recuperare giovedì sabato e domenica in orari diversi enlla serata. Il secondo appuntamento, che è previsto per l’11 giugno e per chi ha il pacchetto intrattenimento di Sky potrà essere visto eccezionalmente sul canale 131, è con "L’inizio di un’era: walkman computer e nascita dei videoclip" alle 20.55 e "Gli dei del calcio" alle 21.55. 
E’ possibile inoltre commentare in diretta con lui, scrivendo all’account Twitter @NatGeoTvItalia con l’hashtag #GliAnni80.

Guarda "un assaggio"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.