La Residenza dei libri: il dialetto di Michele Piacenza
A La Residenza, la casa-albergo per anziani autosufficienti di Malnate, si torna a parlare di libri. Questa volta in dialetto
Lunedì 23 gennaio, alle 17 Roberta Lucato presenterà, insieme all’autore Michele Piacenza, i volumi “Gramàtica dé dialèt” e “Vucabulàri dé dialèt”.
Un pomeriggio per raccontare il dialetto insubre così come si parla sul nostro territorio: l’autore, infatti, è nato e cresciuto a Venegono Superiore, e nei suoi libri racconta il mondo della sua infanzia: dai carretti ambulanti degli anni ’50 di “Tè ché té tàchet i tàch”, passando per le ricette della tradizione de “La cüsìna e la mémòria”, in questi due volumi Piacenza racconta di una lingua che lotta per non andare perduta, che custodisce la memoria e la tradizione del territorio, dei paesi, che racconta nella maniera più efficace la storia delle persone che hanno lavorato e vissuto in questa parte del Varesotto.
«La lingua e le tradizioni del nostro territorio sono un tesoro che non deve andare perduto ma salvaguardato e diffuso soprattutto alle nuove generazioni – scrive Piacenza a proposito della sua “Gramatica” – le nostre radici sono una parte insostituibile della nostra cultura».
L’incontro di lunedì fa parte di un progetto più ampio lanciato dalla struttura di Malnate: «Vogliamo che questa casa sia parte attiva del territorio – spiega la direttrice della Residenza, Antonella De Micheli – un posto aperto a tutti, dove gli ospiti si sentano parte attiva di tante iniziative, culturali ma non solo, da costruire insieme alla città di Malnate e alle realtà che la animano».
L’incontro è aperto a tutti, e ad ingresso libero, nella sede de La Residenza in via Padre Lazzari 25 a Malnate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.