La pioggia ha ripulito l’aria, ma non dappertutto

Come ci si aspettava la pioggia delle ultime ore ha un po' ripulito l'aria, determinando la diminuzione delle concentrazioni di PM10 in tutta la Lombardia

Avarie

Come ci si aspettava la pioggia delle ultime ore ha un po’ ripulito l’aria, determinando la diminuzione delle concentrazioni di PM10 in tutta la Lombardia, ma in particolare nelle zone in cui le precipitazioni sono state più intense.

Lo confermano i dati diffusi questa mattina da Arpa Lombardia che fa però dei distinguo.

Se al nord della regione la soglia è stata rispettata, con qualche isolata eccezione (57 µg/m³ a Milano-Senato, 51 µg/m³ a Treviglio e Osio Sotto, 59 µg/m³ a Brescia-Villaggio Sereno), i valori sono risultati ancora sopra al limite di 50 µg/m³ nella parte meridionale della regione – nelle zone del pavese, lodigiano, cremasco e mantovano – dove le precipitazioni sono state più deboli.

Tutte le province sono rientrate dal superamento della seconda soglia, pari a 70 µg/m³, per l’applicazione del Protocollo Aria regionale.

“La prima soglia di 50 µg/m³ è stata superata per il 18° giorno consecutivo in provincia di Cremona, mentre in quella di Lodi i giorni consecutivi sono stati 16 e di Pavia 15. Sotto soglia, tutte le altre province.

Il Servizio Meteorologico dell’Agenzia Arpa prevede per anche oggi tempo perturbato e precipitazioni nella prima parte della giornata, soprattutto nei settori orientali, e condizioni da generalmente favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Per domenica sono previste precipitazioni più intense e diffuse, soprattutto nella parte meridionale della pianura, e condizioni ancora favorevoli alla dispersione degli inquinanti.

Si possono trovare i dati dettagliati sul sito Qualità dell’aria di Arpa Lombardia che riporta l’indice sullo stato generale dell’aria, la valutazione media della concentrazione comunale – valutata mediante strumenti modellistici – e il dettaglio dei dati misurati dalle stazioni fisse di rilevamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.